ciao a tutti. poco fa sono venuta a contatto con un libro della prima metà dell'ottocento che tratta di molte specie di alberi da frutto. tra le varietà di albicocca mi è caduto l'occhio su questa: "albicocca alessandrina bianca a mandorla dolce". ora mi chiedo: ma "a mandorla dolce" vuol dire che il seme si può mangiare come per le mandorle commestibili? qualcuno ha mai sentito di questa varietà? ... chissà poi se dal 1800 è arrivata fino a noi... saluti!
Non ti rispondo direttamente ma posso aiutarti a capire, sono una amante dei vecchi libri che compro ed ho il coraggio di leggere anche voracemente, ti dico per esperienza che il linguaggio è molto cambiato anche quello tecnico/scientifico, poi non parliamo dei termini correnti; per l'olivo, per esempio, trovi nomi ormai inesistenti perché si sono modificati, quindi la pianta esiste ma si chiama con un nome che allora era diverso, oppure la stessa pianta veniva o viene chiamata in modo diverso in posti poco lontani, oppure non c'è più traccia della pianta ma il nome persiste ed è attribuito ad una cultivar diversa, così di seguito, con questo voglio dirti che chiunque risponde darà semplicemente una personale interpretazione che poi sarà quella giusta? solo in pochi casi è veramente possibile ricostruire la storia e la terminologia, ciao, saluti Mario
Ciao Kirilov. Riguardo alla tua domanda sul nocciolo dell'albicocca posso dirti che risulta anche a me che qualche varietà ha il seme commestibile ed il sapore è simile alla mandorla. Pdor
ok, grazie ad entrambi!! credo che prossimamente riuscirò ad avere il permesso di poter consultare di nuovo questo testo, quindi magari se avrò tempo mi soffermerò di più a vedere se trovo qualche altra informazione e magari vi faccio sapere! grazie ancora! un saluto.
eheh... non mi era venuto in mente di andare a vedere sul sito di pomona... non credevo che avessero messo in internet pure i testi! il libro di cui parlavo è proprio quello! esistono poche copie in italia, e una è a firenze a scuola mia, e ci stiamo facendo un lavoro sopra. solo che non è possibile la libera consultazione e stavo aspettando ti riaverlo tra le mani! grazie, ho anticipato i tempi! adesso non mi resta che trovare una pianta di albicocche alessandrine a mandorla dolce! saluti!