Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 11:41




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
mandorla dell'albicocco? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/11/2008, 10:11
Messaggi: 34
Località: Firenze
Formazione: diploma di perito tecnico agrario
Rispondi citando
ciao a tutti.
poco fa sono venuta a contatto con un libro della prima metà dell'ottocento che tratta di molte specie di alberi da frutto. tra le varietà di albicocca mi è caduto l'occhio su questa: "albicocca alessandrina bianca a mandorla dolce". ora mi chiedo: ma "a mandorla dolce" vuol dire che il seme si può mangiare come per le mandorle commestibili?
qualcuno ha mai sentito di questa varietà? ... chissà poi se dal 1800 è arrivata fino a noi...
saluti!


22/01/2009, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non ti rispondo direttamente ma posso aiutarti a capire, sono una amante dei vecchi libri che compro ed ho il coraggio di leggere anche voracemente, ti dico per esperienza che il linguaggio è molto cambiato anche quello tecnico/scientifico, poi non parliamo dei termini correnti; per l'olivo, per esempio, trovi nomi ormai inesistenti perché si sono modificati, quindi la pianta esiste ma si chiama con un nome che allora era diverso, oppure la stessa pianta veniva o viene chiamata in modo diverso in posti poco lontani, oppure non c'è più traccia della pianta ma il nome persiste ed è attribuito ad una cultivar diversa, così di seguito, con questo voglio dirti che chiunque risponde darà semplicemente una personale interpretazione che poi sarà quella giusta? solo in pochi casi è veramente possibile ricostruire la storia e la terminologia, ciao, saluti Mario


22/01/2009, 21:18
Profilo

Iscritto il: 22/01/2009, 19:02
Messaggi: 19
Località: san gregorio di catania
Formazione: perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Kirilov.
Riguardo alla tua domanda sul nocciolo dell'albicocca posso dirti che risulta anche a me che qualche varietà ha il seme commestibile ed il sapore è simile alla mandorla.
Pdor


22/01/2009, 21:21
Profilo

Iscritto il: 24/11/2008, 10:11
Messaggi: 34
Località: Firenze
Formazione: diploma di perito tecnico agrario
Rispondi citando
ok, grazie ad entrambi!!
credo che prossimamente riuscirò ad avere il permesso di poter consultare di nuovo questo testo, quindi magari se avrò tempo mi soffermerò di più a vedere se trovo qualche altra informazione e magari vi faccio sapere!
grazie ancora!
un saluto.

_________________
"Ad ogni uomo viene data la chiave del paradiso. La stessa chiave apre le porte dell'inferno"
Richard Feynman


23/01/2009, 0:49
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
http://digitalgallery.nypl.org/nypldigi ... s=20&pNum=

http://www.pomonaitaliana.it/pomona/alb ... _dolce.htm

_________________
I


23/01/2009, 23:05
Profilo

Iscritto il: 24/11/2008, 10:11
Messaggi: 34
Località: Firenze
Formazione: diploma di perito tecnico agrario
Rispondi citando
eheh... non mi era venuto in mente di andare a vedere sul sito di pomona... non credevo che avessero messo in internet pure i testi!
il libro di cui parlavo è proprio quello! esistono poche copie in italia, e una è a firenze a scuola mia, e ci stiamo facendo un lavoro sopra. solo che non è possibile la libera consultazione e stavo aspettando ti riaverlo tra le mani!
grazie, ho anticipato i tempi! adesso non mi resta che trovare una pianta di albicocche alessandrine a mandorla dolce!
saluti!

_________________
"Ad ogni uomo viene data la chiave del paradiso. La stessa chiave apre le porte dell'inferno"
Richard Feynman


24/01/2009, 17:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy