Salve mi è capitato un fatto curioso a cui non sono riuscito a dare una spiegazione. Allora, ho in giardino un melograno secolare, alla ripresa vegetativa tutti rami germogliano, meno che 2...avevano le gemme differenziate e grosse come gli altri rami, internamente erano verdi non secchi, però non sono germogliati.
Lo sstesso ho notato in un giradino di un mio amico, su una pianta di melo innestata 2 anni fa, fa l'innesto, attecchisce, la pianta germoglia e va in dormienza; l'anno successivo germoglia nuovamente, mentre il 3° anno le piante non germogliano, rami verdi e carichi di gemme ma nulla...
Ormai non riesco a farne. Cmq il ramo è normale, come tutti gli altri primadella schiusura, gemme e nessuna foglia, poi gli altri hanno proseguito e loro sono rimasti così.
Ma non è meglio tagliare i rami? Una volta una cosa simile mi è successa ad un intero albicocco. In quel però caso tutta la pianta non germogliava, anche se il legno era ancora vivo. Ho attribuito quel problema ad una malattia alle radici, infatti altre drupacee sono morte vicino a quell'albicocco. Nel caso del melograno puoi controllare se il legno non è stato "tarlato".