Abbiamo un melo vecchissimo che presenta un ferita dove e' stato segato via un ramo anni fa che e' bagnata e "spurga" e in piu' puzza. Il melo e' stato pieno di fiori e sembra in salute. Che cosa devo fare?
Grazie della risposta, ma il problema e' dove c'era un ramo che e' stato reciso ed e' pressapoco a tre quarti del tronco principale. Penso si debba fare qualchecosa, ma non so cosa. Se uno scolo, come lo faccio?
Si dovrebbe creare uno scolo nel legno secco, ma se il marciume è circondato da legno vivo si creano troppi danni alla pianta. Si potrebbe fare anche un foro con il trapano, però non so se ci sono controindicazioni.
.... ciao nbj...ci vuole un bravo mastro potatore ...in mancanza --- pulisci fino a che non esce più gomma ... poi fa come si opera per la slupatura (cerca questa voce) ... arriva fino al legno sano ... poi prepara un taglio che ti permetta di far scolare l'acqua della pioggia ... disinfetta ... tutto con poltiglia bordolese ...e fai una preghiera ... dovrebbe andare bene ... poichè ancora fruttifica ... ciao elmo
Grazie delle risposte. Oggi provvedero' alla "slupatura", operazione difficile che spero fattibile da me, e poi disinfetto il buco con poltiglia bordolese. La pianta e' veramente vecchissima e fruttifica in un modo incredibile, quindi vale la pena tentare. Spero solo che non sia troppo tardi!
Il melo soffre poco questo tipo di problemi, spesso muore per altri motivi. Di solito i meli muoiono molto velocemente, quindi se non ci sono germogli secchi puoi stare tranquillo.
Ho proceduto alla slupatura, ma ora il buco nel tronco e' piuttosto profondo e sembra che si crei continuamente acqua; ho fatto anche una specie di scolo e l'acqua scende adesso lungo il tronco. Procedero' domani con la poltiglia bordolese, oppure devo lasciare che si asciughi un po'? non capisco da dove viene l'acqua, si direbbe dalla base del tronco, non e' che sia linfa ed ho ammazzato il mio melo?
Probabilmente è linfa, cmq dal fatto che dici che gli essudati hanno un cattivo odore potrebbe essere una batteriosi, magari il colpo di fuoco batterico. Difficile da combattere, di solito si cerca di prevenirlo
...Ed il Mastro Potatore non era nei Paraggi .... avevi letto bene tutto modalità e tempi????????..... passa del mastice d'innesto ...sulla parte parte che hai pulito e portato a legno vivo ...alla coop vendono piccoli manuali scontati sulla potatura e l'innesto ...consiglio sempre lettura ... almeno domenicale ...quando cominciai a potare non mi fecero toccare rametti più grossi di un dito ... per i più grossi dovevo chiamare ... il maestro ....disinfetta meglio ora con solfato di ferro al 3 %.... consigliati con il tecnico del consorzio ... sui quantitativi a seconda la tua attrezzatura quanti litri è la tua pompa a spalla ecc........... ciao elmo... PS ... Non ti Preoccupare ...l'albero è vecchio e tante volte ... un vecchietto ... supera meglio di un giovane certe malatie