Malattie fungine dell'albicocco, si riescono a sconfiggere ?
19/05/2018, 18:14
Buongiorno, da due anni i fiori del mio albicocco (che è in età produttiva) dopo essere sbocciati si raggrinziscono ammuffendo. L'albero rimane senza neanche un frutto; in corrispondenza del punto di attacco di alcuni fiori, e anche su alcuni punti dei rami, compare una gomma/resina. La stessa cosa accade anche agli albicocchi dei mie vicini di casa. Guardando in internet penso si tratti di una malattia fungina tipo monilia o botrite.
Ho visto che in commercio sono presenti alcuni prodotti sistemici che sono adatti proprio a questa tipologia di malattie. Volevo sapere se secondo voi con tali prodotti si riesce a sconfiggere questa tipologia di malattie, in modo quasi totale, o sono solo dei rimedi parziali.
Re: Malattie fungine dell'albicocco, si riescono a sconfigge
19/05/2018, 19:26
Certo.dslla tua descrizione sembra mobilia.con 3 o 4 trattamenti rameici autunno invernali dovresti risolvere, nel caso puoi usare anche un sistemico prima della fioritura o dopo.
Re: Malattie fungine dell'albicocco, si riescono a sconfigge
20/05/2018, 10:32
sono messo male anche io. nel mio caso il rame invernale non è servito a niente, se le condizioni meteo sono sfavorevoli c'è ben poco da fare, gelata in fioritura raccolto zero. con i sistemici le ho curate, dodina e tebuconazolo, ma se le stagioni vanno storte non c'è prodotto che tenga. poi secondo me sono anche le varietà e gli innesti, sulle mie piante vecchie che sono poi state tagliate per altri motivi non serviva fare niente e ne producevano a quintalate.