Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Malattie fungine del ciliegio

10/07/2011, 19:52

Prima di tutto vi ringrazio per l'accoglienza: mi sono iscritto pochi minuti fa. Sono un impiegato, figlio di un agricoltore e ormai a 50 anni suonati mi è di nuovo venuta la passione per la campagna e l'agronomia in generale, segno che i giorni passati a dare una mano a mio padre in mezzo ai campi hanno lasciato una traccia indelebile dentro di me.
Veniamo al dunque: ho un piccolo giardino con pratino all'inglese ove lo scorso autunno ho piantato tra gli altri, anche un ciliegio. Questa primavera il ciliegio ha cominciato emettere rametti e foglie in modo regolare. Aveva anche due cilioegie che però si sono distaccate. Nessun problema quindi a parte segni di disseccamento sul alcune foglie cominciate circa un mese fa. Le lesioni sono di forma oblunga e interessano il centro della foglia e sembrano caratteristiche di una malattia fungina: allego alcune foto. Ho cercato di informarmi: non mi sembra corineo (le lesioni sarebbero circolari e più contenute); neppure cilindrosporiosi (le macchie sarebbero puntiformi e uniformemente diffuse nella foglia, mentre ne mio caso la lesione è "concentrata" e interessa il 30-40% della superficie). A livello i trattamento sono intervenuto con ossicloruri rameici e con fungidina (un anticrittogamico a largo spettro). Nessun miglioramento. Sto provando ora con dodina, ma è un tentare alla cieca perchè nessuno dei venditori di fitofarmaci alla quale mi sono rivoltom(e alla quale ho portato le foglie infette) mi ha saputo dare precise indicazioni sula malattia. Da dire che poichè il ciliegio si trova sul pratino è sottoposto a quotidiane annaffiature che però essendo eseguite manualmente non bagnano le foglie ma solo il terreno. Potete aiutarmi? Grazie infinite. Giulio
Allegati
IMG_0349_1.jpg
Particolare della lesione su una foglia
IMG_0352_1.jpg
Lesioni su foglie

Re: Malattie fungine del ciliegio

16/07/2011, 10:30

Salve a tutti di nuovo. Ho poi scoperto che la malattia in questione è la "Maculatura rossa del cilegio", causata dal fungo "Apiognomonia Erythrostoma".

Alcuni agronomi suggeriscono di curarla con dodina + bitertanolo (esiste a tal proposito una formulazione commerciale molto nota che però non posso menzionare). A me questa terapia non ha fatto effetto.

Sto invece provando con il Ziram, che però essendo un prodotto fitosanitario classificato, necessita per l'acquisto di patentino.

Vi terrò aggiornati sui risultati in modo che come forum facciamo un po' di "repertorio", utile per future consultazioni.

A presto e buone cose a tutti.

Giulio
Rispondi al messaggio