|
Malattia ulivo. (fessure longitudinali sui rami)
Autore |
Messaggio |
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao a tutti, mi scuso subito per non aver a disposizione (almeno per ora) delle fotografie, ma vorrei descrivere la situazione di un giovane ulivo (13cm diametro tronco) che avevo "riordinato" in autunno e che in gennaio si è ammalato gravemente di qualcosa di cui per ora non ho trovato immagini sulla rete. Quest'ulivo è di un mio amico il quale mi chiama settimana scorsa dicendomi che stava perdendo le foglie. Foglie che si distaccavano al solo agitare i rami. Inizialmente pensavo che fosse l'occhio di pavone che già l'anno prima aveva causato un pò di inestetismi e che era stato successivamente limitato col verderame....(in autunno però non riuscii a trattarlo coi sali di rame principalmente per le condizioni metereologiche ma anche per mancanza di tempo, ahime!) Cmq, vado a vedere, e mi trovo di fronte ad una scena raccapricciante: praticamente nessun segno del classico occhio di pavone, ma rametti e foglie disseccati senza macchie, e cosa notevole, molte evidenti fessure longitudinali sui rami, anche quelli piuttosto grossi. In corrispondenza delle fessure che appaiono proprio come tagli, la corteccia tende a sollevarsi, lasciando intravedere il legno dall'aspetto umido e "farinoso". Ho pensato quindi di capitozzarlo (purtroppo) fino alle zone dove non mi sembrava ci fossero segni della malattia; non è rimasta alcuna foglia ovviamente ma solo il fusto centrale, praticamente. Ho irrorato tutto con del rame solfato tribasico e ho spennellato con la stessa sostanza, questa volta pura, le ferite da taglio. Qualcuno sa dirmi di che malattia si tratta e se ho fatto bene ad agire cosi? Grazie.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
15/02/2010, 15:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sei sicura che non sia stato il gran freddo di dicembre? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/02/2010, 15:54 |
|
|
ANSELMO
|
Non ho esperienza per dirlo sull'ulivo. però questa cosa non è successa a due altri ulivi della stessa taglia posti a circa 10m di distanza, che appaiono in perfetta forma e senza la minima bruciatura da freddo..certo potrebbe essere una pianta un pò sfortunata..
|
15/02/2010, 16:19 |
|
|
vigna
Formazione: Perito chimico
|
Una situazione simile l'ho avuta con un attacco di armillaria alle radici. Hai per caso trovato in tardo autunno dei funghi gialli (famigliola o Armillaria mellea) intorno o nelle vicinanze del tronco?
|
15/02/2010, 16:50 |
|
|
ANSELMO
|
No, non mi risulta.
|
15/02/2010, 17:13 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao ANSELMO, ma gli olivi sono tutti della stessa varietà? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/02/2010, 20:06 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
il colletto come si presenta?
|
15/02/2010, 21:35 |
|
|
ANSELMO
|
Il colletto mi sembra ok. il legno è bello all'interno, duro, sano. L'ho dovuto capitozzare pesantemente. non dico che è rimasto solo il fusto ma quasi. la patologia iniziava a vedersi a partire da una ventina di centimetri sulle diramazioni. Cavoli, pensando di andare a curare un "occhio di pavone" non ho portato la macchina fotografica, inoltre la pianta non è vicina a casa mia. Cmq ho chiesto di tenere i rami tagliati da parte. spero di poterli fotografare presto..
|
16/02/2010, 11:04 |
|
|
dopa
|
Anselmo non hai risposto alla domanda di Francesco,sono tutte e tre della stessa varietà?Sono sintomi di gelo.Se non parte la pianta resiste al freddo.
|
16/02/2010, 11:35 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
Me la sento di dare un giudizio senza appello. GELO. Anche le mie che hanno subito la stessa sorte hanno lo stesso sintomo al momento, ho potuto vedere lo sviluppo del caso giorno per giorno, dal gran freddo. Ciò che è sorprendente, stessa varietà, uno stecchito con corteccia screpolata in lunghezza, gli altri ai fianchi senza un segno. La varietà quindi gioca fino ad un certo punto, credo dipenda di più dal portainnesto? Comunque una cosa è quasi certa la pianta colpita è quella che era ancora in sviluppo vegetativo rispetto alle altre. Vedremo a giugno, prima non prendo provvedimenti e meno che mai trattamenti chimici. Saluti Sergio
|
16/02/2010, 11:47 |
|
|