Questo pesco della varietà Fayette è stato colpito in primavera da bolla (scomparsa con i primi caldi) e successivamente da afidi. Ho eliminato gli afidi trattando con prodotto specifico, ma la pianta non si è mai ripresa completamente. Volevo chiedervi se mi sapete indicare che cosa potrebbe avere - in particolare le foglie sono giallognole ed i rametti sono cosparsi di macchie scure.
è corineo... causa un fenomeno che forma dei buchi sulla foglia chiamato volgarmente "impallinatura" si cura con trattamenti invernali sul tronco a base di poltiglia bordolese, con il kocide e con il tiram in primavera verso il periodo della fioritura spero di esserti stato d'aiuto
Kentarro e Lamborghini, grazie infinite. Da quello che mi dite e che leggo anche sul link e siti internet, comunque, durante questa fase vegetativa non posso fare nessun intervento (se non ridurre le irrigazioni, ho letto su un paio di siti), esatto?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Malattia pesco
09/08/2010, 13:57
Attenzione: con la nuova revisione del rame, su drupacee il suo uso è limitato a legno(quindi solo in inverno) mentre su melo e pero si può usare solo fino alla fioritura.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Malattia pesco
09/08/2010, 22:54
Io ti consiglio di non fare niente, queste sono malattie che la normale strategia di lotta, autunno-invernale e alla ripresa, contro la bolla limita fortemente. Più che altro bisogna capire meglio il giallume, se non è causato da carenze, e il disseccamento apicale.
Non credo si tratti di carenze, perchè accanto a questa ci sono altre 4 piante di altre varietà, tutte sane e vigorose. Il disseccamento apicale può essere stato causato dall'attacco di afidi a giugno?