|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
derz
|
Sapreste dirmi che malattia hanno queste pere e come posso curarle? https://picasaweb.google.com/1004636731 ... directlink" target="_blank
|
17/01/2012, 12:00 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
le foglie hanno sintomi? potrebbe essere eriofide
|
17/01/2012, 12:27 |
|
|
derz
|
Le foglie non ricordo, mi sembra tendessero a seccare, ma non ne sono sicuro. Comunque ho cercato qualcosa su internet circa l'eriofide ma non mi convince molto, potrebbe essere qualcos'altro? Sandro
|
17/01/2012, 19:27 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Potrebbe trattarsi di rugginosità, Hai fatto trattamenti fungicidi? Le pere sono sensibili secondo varietà ai più comuni fungicidi , rame compreso. Sui frutti si formano lievi e minute necrosi sull'epidermine che, il più delle volte , si modificano in una rugginosità reticolata e a chiazze irregolari e dal contenuto discontinuo; oppure tacche necrotiche a contorno sinuoso e irregolare appiattite e rinsecchite , screpolate o meno. Che varietà è? .Marcello
|
17/01/2012, 21:38 |
|
|
derz
|
E' una pianta molto vecchia percui non ti sò dire che qualità sia. Era molto conciata ed ho fatto una drastica potatura circa 3/4 anni fa e devo dire che si è ripresa egregiamente, le foglie sono abbastanza belle e la produzione ha ripreso ad essere interessante ma nel frutteto è in una posizione (un filare) che, assieme ad altre piante de pere, non cresce molto bene. Non capisco come mai forse nel sottosuolo c'è qualche cosa che non va, anche perchè il filare prima di pere volpine và benissimo con una produzione eccezzionale. La rugginosità che mi presenti potrebbe essere quella che ho, stranamente, solo su questa pianta. I trattamenti li faccio regolarmente tutti gli anni con ossicloruro di rame e olio minerale generalizzato su tutto il frutteto di 170 piante miste (mele, pere, noci, 6 prugne, 3 albicocche, 6 cigliege) aggiungendo a volte ziram o prodotti specifici per la bolla per le drupecee (bolla e corineo). Sandro
|
20/01/2012, 16:10 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Potrebbe esserti utile, ti elenco la sensibilità varietale ai più comuni fungicidi del pero ( anche fungicidi ormai fuori uso) SALI DI RAME:Abate fetel - Butirra clairgeau - Buona Luisa d'avranches - Butirra Giffard - Dottor. j Guiot - Favorita di Clap - Kaiser - Passacrassana - Trionfo di vienna - William. ZINEB-MANCOZEB: Abate Fetel - Butirra precoce Morettini - Conference - Coscia - Curato - Dottor.j.Guiot - Decana del comizio - Gentile bianca - Giardina - Kaiser - Scipiona - Spadona estiva - Spadoncina - Spina Carpi - S.Maria Morettini - ZIRAM: Gentile bianca - Gentilona - Spadona estiva. Marcello
|
21/01/2012, 19:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|