Buongiorno a tutti, sto cercando di far crescere qualche albero da frutto e cercando informazioni sulla rete incontro spesso questo forum ricco di informazioni valide. Ho un problema con un alberello di fico piombinese piantato due anni fa, non riuscendo a trovare di cosa si tratti, eccomi a chiedere gentilmente il vostro aiuto. Sulla corteccia del tronco sono presenti delle lesioni che riporto nelle foto qua sotto. Dalle foto non si vede bene, ma quello cerchiato nella seconda foto è un animaletto (afide?). Ieri era presente vicino alle lesioni anche un ragnetto/afide rosso, ma oggi non ve n'erano, quindi non sono riesco ad allegarvi la foto. C'è qualcuno che sa dirmi di che problema può trattarsi e come possa risolvere il problema?
No, non ho effettuato tagli e comunque c'erano questi insettini. Ho provato a dare della calce, un po su tutto il tronco e sulle lesioni con piu cura. Non so se sia stata una buona idea, a primavera si vedrà!
Ha tutta l'aria di essere una ferita ben cicatrizzata. I rodilegni o altri insetti xilovori non fanno danni simili; peraltro l'insettino non lo distinguo ma credo proprio non c'entri un bel nulla salvo aver approfittato di un varco o sito a lui comodo. La calce in ogni caso non è un rimedio fitoiatrico né per insetti né per crittogame (serve solo su piante giovani e sensibili tipo agrumi, in aree fortemente soleggiate, per prevenire scottature/danni da eccessi di calore).
Grazie per la risposta. Si, è vero, sembra una cicatrice cicatrizzata, probabilmente la pianta ce l'aveva già quando l'ho comprata. Quello che volevo eliminare eranl gli insettini. Effettivamente dalla foto si vedono male, se a primavera ricompaiono cerco di fare qualche foto migliore. Grazie, buona giornata!