Abbiamo due alberi di noce dai quali da anni non ricaviamo nulla perchè poco prima della completa maturazione il mallo diventa nero, il frutto cade a terra jmmangiabile. Sono due noci davanti a casa e ricavavamo noci per il nostro consumo, ora essendo contrari per principio a pesticidi a forte impatto che consiglio potreste darci?
27/11/2013, 16:15
Cimbraccola
Iscritto il: 28/08/2012, 12:21 Messaggi: 111 Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
intanto bisognerebbe vedere che cosa li attacca. Potrebbe essere un attacco di mosca del noce o un attacco di lepidotteri tipo Cydia. Sono due insetti e quindi andrebbero combattuti con insetticidi… ma se siete contrari all'uso di fitofarmaci diventa difficile. Potete al limite posizionare trappole gialle per catturare parte degli adulti in modo da ridurre la popolazione della mosca. Nel caso si trattasse di Cydia forse (non ricordo bene) dovrebbero esistere trappole a feromoni sempre per gli adulti. Potresti anche unire trattamenti con sostanze naturali come piretro o azadiractina. Ma la prima cosa da fare è comunque identificare la causa.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati