Quest'anno si è presentata nel noccioleto questa malattia. Molti frutticini stanno seccando, diventando prima grigiastri raggrizendosi. Non ci sono state ne ondate di gelo né ondate di caldo. Anche quelli più grossi sono colpiti. La cultivar più danneggiata è la tonda romana, mentre la Giffoni sembra avere meno danni. Cosa può essere?
In queste nocciole colpite che sono quelle adulte dai 5 ai 15 anni. Mentre quelle piccole 3 anni hanno la parte apicale dei rametri, solo quelli di cima strani come da foto ha colpito solo l'impianto nuovo di 3 anni.
Ti ho chiesto in quanto le necrosi grigia, che è la causa più probabile di quelle alterazioni, può provocare anche avvizzimenti della parte apicale dei rametti (vd. link con foto a pag. 15 http://www.cefas.org/gesFiles/Filez/a98 ... 2d905d.pdf" target="_blank), perciò cercavo una conferma per eventuale diagnosi differenziale con altra avversità (es. botrite o moniliosi: dalle foto non si può capire se c'è marciume o formazione di muffa). In verità non ho afferrato bene dal tuo discorso se effettivamente hai osservato anche il suddetto sintomo. Ciò che mostri in foto non è propriamente un avvizzimento ma una malformazione di crescita di cui non saprei dirti la causa.