Buongiorno, Da qualche giorno sulle foglie del mio piccolo albero di nashi sono comparsi tanti piccoli punti neri. Essendo completamente inesperto in materia non so di cosa si tratta e se devo intervenire. Qualche giorno prima avevo dato il bicarbonato di potassio perché avevo visto molti afidi verdi. La comparsa dei puntini è avvenuta subito dopo le piogge. L'albero ha due anni e quest'anno è privo di gemme, mentre l'anno precedente ha fatto un po' di frutti. L'unica cosa che ho è la poltiglia bordolese. Salutia tutti.
Allegati:
IMG_20200513_081223-800x600.jpg [ 87.87 KiB | Osservato 354 volte ]
IMG_20200513_081145-600x800.jpg [ 125.27 KiB | Osservato 354 volte ]
Vento? La poltiglia andava data in autunno e in inverno un paio di trattamenti preventivi, non sembrano danni particolari, sta a terra la pianta? Hai dato un pò di concime? Guarda bene che non ci siano ragnetti in giro sotto le foglie.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Grazie JeanGabin. Vento no.Solo molta pioggia. L'albero è a terra e non ho concimato. Ragnetti non ne ho visti, però c'erano afidi verdi che hanno fatto accartocciare un po' di foglie. Doppo aver spruzzato con sapone molle sono spariti. Dopo aver usato come detto prima bicarbonato di potassio,sembra si sia arrestata la diffusione delle macchie nere. Adesso quello che mi preoccupa di più è l'assenza di fiori quest'anno.Speriamo che l'anno prossimo si riprenda. Grazie ancora.