Ciao! Ho un vecchio melo in giardino che ha sempre goduto di ottima salute. Quest'anno forse per il cattivo tempo si trova in una brutta situazione. La corteccia si sta letteralmente staccando tutta facendo delle lunghe fissurazioni e scostamento di diversi cm della corteccia esterna. Il legno sottostante non ha segni di parassiti o gallerie scavate da animali vari. Niente di niente, perfettamente liscio. La pianta sembra non soffrire, ha tante foglie rigogliose ma temo che con il sopraggiungere del caldo possa morire. Cosa potrebbe essere?? Grazie a tutti Serena
Dovresti mettere nella tua scheda da dove scrivi, la provincia / comune, la zona climatica è importante per risponderti... Probabilmente il muschio che è cresciuto sulla corteccia andava tolto, avrà sicuramente contribuito a qualche patologia. Spero che un esperto ti risponda, non ho mai coltivato melo.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Malattia misteriosa e devastante.. HELP!!!
11/06/2013, 23:33
il muschio è solo sintomatico di un ambiente umido o dell'esposizione a nord della pianta ma non gli darei tanto peso. sicuramente la pianta ha fatto il suo decorso e qualche fungo, una carie o un cancro, ha attaccato il tronco. rimedi penso che c'è poco. a polloni alla base?
Io vivo a Montepulciano (SI) e la pianta ha sempre vissuto benissimo da 20 anni. Qyest'anno purtroppo piove continuamente e di sole ne abbiamo visto ben poco. È dietro casa in un punto abb ombreggiato ( sole solo la mattina) ma è areato e non ne ha mai sofferto. Questa infez credo sia partita dalla base del tronco a circa 5 cm da terra; la corteccia ha cominciato a lacerarsi e cadere a brandelli e poi si è fermata. Crdevo fosse guarito ed invece dopo poco ecco staccarsi lunghissime fettone fino in cima..
secondo me ha ragione Marco, ormai c'è poco da fare, se non ha polloni, e se ti interessa la varietà ti conviene propagarlo per innesto a gemma dormiente a fine stagione, ciao gianni