|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Kirillov
Formazione: diploma di perito tecnico agrario
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere riguardo allo stato del mio melograno. come dalle foto che vi allego, potete notare che le foglie dei rami che hanno i frutti si sono ingiallite, mentre il resto della pianta è ancora verde e rigoglioso. Inoltre, alcuni apici (2 o 3 al massimo su tutta la pianta, che è alta circa 2 metri) presentano vistosi arricciamenti fogliari. Da notare che gli apici in questioni NON sono ingialliti, ma sono sui rami "sani". Inoltre i frutti non sembrano aver alcun problema. Il melograno ha circa 5 anni, e fin'ora non avevo mai osservato niente del genere. Sulla pianta non mi sembra di aver visto animaletto alcuno (insetti, ragnetti, etc...); non ci sono muffe, né altre evidenti malformazioni di foglie o rami. La pianta è a ridosso di un muretto, vicino ad un olivo e a piante di agrumi, il tutto sono un cedro del libano, su terreno esposto ad ovest. Il terreno è abbastanza argilloso, e la pianta non ha sofferto siccità e nemmeno, credo, eccessiva annaffiatura.
Cosa potrebbe essere? Grazie mille.
_________________ "Ad ogni uomo viene data la chiave del paradiso. La stessa chiave apre le porte dell'inferno" Richard Feynman
|
09/09/2015, 16:01 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6209 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Non é che il ramo ingiallito sia spezzato, in alto?
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/09/2015, 20:34 |
|
|
marcello79
|
ciao, hai controllato se svolazza qualche Aleyrodidae controlla molto bene le foglie, cerca di aprire le foglie arricciare per vedere se c'è qualche parassita. le foglie gialle possono essere punture di insetti o foglie vecchie che stanno per cadere siamo alle porte dell' autunno puo essere normalissimo.
|
09/09/2015, 21:52 |
|
|
Kirillov
Formazione: diploma di perito tecnico agrario
|
Re: Bepi no il ramo non è spezzato è solo molto piegato. tutti i rami che portano frutti si sono ingialliti.
Re: marcello79 ho guardato attentamente ma non ho notato niente di "svolazzante". Dentro gli arricciamenti non c'è niente: niente insetti, niente muffe, niente ragnatele.
Per adesso la situazione non evolve. Speriamo che non sia davvero niente. Forse davvero l'ingiallimento è normale vista la stagione e magari si sono ingiallite prima le foglie dei rami più "stressati" fisiologicamente.
Grazie comunque!
_________________ "Ad ogni uomo viene data la chiave del paradiso. La stessa chiave apre le porte dell'inferno" Richard Feynman
|
17/09/2015, 17:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|