|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Cari voi, lo ho piantato in tardo autunno e adesso ha questo sintomo. In internet mi sono spaventato perchè sembra un colpo si fuoco batterico... voi che opinione avete? Grazie
|
06/04/2014, 10:45 |
|
|
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Cari voi,
spaventato da quello che ho visto on line... dove i sintomi sembrano essere quelli del colpo di fuoco, ho tagliato la branchetta alla base e spero che non ci siano contagi sulle altre.
Fortunatamente avevo lasciato, durante la potatura di formazione, 4 o 5 branchette e non solo tre. Così me ne rimangono a sufficienza per fare il vaso.
Vi aggiornerò, comunque se qualcuno vedendo le foto mi può dire cosa ne pensa apprezzo molto.
GRAZIE
|
06/04/2014, 19:33 |
|
|
ciccio82
|
Oggi ho visto che anche un pero "selvatico" a pochi metri dal Morettini che ho descritto l'altro giorno ha dei sintomi simili.... che dite? Abbatto tutto (Morettini rimasto e pero selvatico) ed elimino? Chiamo un esorcista? Oppure niente di grave?
|
08/04/2014, 9:06 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
non vorrei sbilanciarmi dando una diagnosi, anche perché non so la diffusione del colpo di fuoco in Sicilia....o peggio se viene da un vivaio infetto. comunque è malattia da quarantena e il fatto che piante selvatiche presentano i sintomi portano a confermare la diffusione nell'ambiente del batterio. comunque io una chiamata alla SOAT di competenza la farei, se confermato c'è la distruzione delle piante. tranquillo che la SOAT per queste cose si muove e non pensare a chissà quali problemi.
|
08/04/2014, 9:19 |
|
|
ciccio82
|
Dunque, ho mostrato le immagini al consorzio locale e al vivaista in cui ho comprato il Morettini. Mi dicono tutti che i sintomi sono quelli del colpo di fuoco. Ho anche avvisato il servizio fitosanitario regionale, che a differenza degli altri sta impiegando giorni a rispondermi...
Quindi, partendo dall'idea che il portatore iniziale fosse il selvatico che avevo già in giardino e volendo prendere misure velocemente, lo ho abbattuto e asportato dalla zona (non bruciato che qui se faccio un fuoco mi arrestano). Un lavoro da poco perché era "nano".
Dal Morettini invece ho tagliato via tutte le parti anche solo un po' sospette per macchioline o robe così sulle foglie. Poi ho dato un'altra passata di poltiglia bordolese poco concentrata sul morettini stesso, sul coscia poco lontano e sul butirra clarigeau lì vicino.
Il fatto è che io sono pieno di biancospini selvatici in giardino e di cotogni... di cui ho innestato a pero alcuni polloni, come scrivo in altre parti del forum. Spero davvero che questo sospetto colpo di fuoco non attacchi anche il resto. AL momento sembrano in salute.
Se avete commenti sono i benvenuti. Grazie
|
13/04/2014, 23:29 |
|
|
SPA73
|
forse sono un pò superficiale, ma anche a me è successo la stessa, anche in passato, ma non gli ho mai dato troppo peso. anche perche comunque sia su l'albero incriminato c'erano i frutti e li ha portati molti comunque a maturazione.
e anche quest'anno ha ributtato bene sta facendo le sue pere.
trattasi arbusti poco piu vecchi dei tuoi.
dite che ho sbagliato tutto??? e dovevo estirpare?
|
18/04/2014, 10:33 |
|
|
Armagheddon
|
Srotola la foglia, se trovi qualche minuscolo uovo trasparente potrebbe essere il "sigaraio del pero" (che è un coleottero)
|
18/04/2014, 12:05 |
|
|
ciccio82
|
Cari voi,
grazie per le opinioni. Sui miei peri in effetti trovo uova che assomigliano a quelle di questo sigaraio... e anche la forma della foglia arrotolata coincide con i danni che fanno. Rimane il fatto che le bruciature sono strane... forse ho sia il sigaraio sia il colpo di fuoco???
Comunque, come dicevo, ho eliminato il pero vecchio e selvatico, oltre ai "rami danneggiati" del giovane pero... sia quelli con germogli arrotolati a sigaro sia quelli apparentemente sbruciacchiati. Ora eliminerò anche le uova sugli altri rametti...
Poi vi aggiornerò sull'evoluzione del tutto in futuro... speriamo bene! A presto e grazie!
|
19/04/2014, 20:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|