|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
esse
Iscritto il: 17/04/2009, 21:26 Messaggi: 157 Località: Sardegna-Marghine (NU)
|
salve a tutti. mi sono accorto che nel mio pero c'è un insetto, una sorta di vermicello viscido, che consuma il verde delle foglie creando in esse delle macchie scure. vi allego le immagini, sia dell' insetto, sia della foglia consumata. mi sapete dire di che cosa si tratti e che cura posso usare? grazie
Allegati:
Foto0015.jpg [ 38 KiB | Osservato 2227 volte ]
Foto0016.jpg [ 35.55 KiB | Osservato 2227 volte ]
|
07/06/2009, 20:37 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao esse, premesso che non è facile identificare una patologia a distanza, secondo me si tratta di limacina, un Imenottero della famiglia dei Tentredinidi, il danno è provocato dalle larve, che appunto hanno aspetto viscido. Di solito non si effettuano trattamenti perché il danno è irrisorio, se invece c'è una presenza massiccia si utilizzano i normali insetticidi larvicidi. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
08/06/2009, 15:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|