|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
luca77roma
|
ciao ragazzi...allora...da come potete notare dalla foto il mio ciliegio ( quasi 60enne) sta soffrendo da circa 2 3 anni di non so quale malattia... ne ho trovate molte in base a descrizione avvolte complesse cosi ho deciso di postare una foto per scongiurare ogni sbaglio e trovare finalmente nome e soluzione al problema...aggiungo... alle basi della pianta sono circa un paio di anni che cresce e continua ad espandersi una bella piantagione di ortica...ora da quello che so l'ortica tiene umido il terreno e cresce bene la dove ce una grossa concetrazione di azoto. Ora.... il ciliegio sta soffrendo a causa di un ristagno di acqua...sono solo batteri??!!! dovrei potarlo (un ciliegio??!!!) per farlo areggiare meglio...HELP ME PLEASE!!!
Allegati:
IMG_0363.JPG [ 59.63 KiB | Osservato 1155 volte ]
|
26/06/2010, 19:46 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
potrebbe essere corineo. mi sembra strano che sia comparso solo negli ultimi 3 anni?è cambiata l'umidità?basta che hai fatto un prato che viene irrigato cotinuamente(per esempio). se devi potare sicuramente mi limiterei ai rametti colpiti e interverrei in questo periodo, per evitare che dai tagli si formi della gommosi. dal punto di vista chimico devi intervenire con rame o dodina(mai in fioritura)già dalla caduta delle foglie, in inverno e alla ripresa. Visto che è una pianta vecchia, disinfetta con rame tutti i tagli.
|
26/06/2010, 21:12 |
|
|
luca77roma
|
pensandoci bene sicuramente sono piu anni.... credo sia dovuto alfatto della scomparsadelle cosidette "forme"...i canali di scoloche mio nonno teneva sempre sotto controllo....in effetti ora l'area in questione rimane umida anche nei mesi estivi.... procedero allora nella disinfestazione (parziale, perche la pianta e troppo alta) e a rimuovere per ora i rami piu piccoli malati e secchi...grazie mille....alla prossima con altre domande8 ne ho molte )....ciao
|
27/06/2010, 11:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|