Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Malattia del ciliegio

03/10/2016, 12:49

Scusate sapete dirmi che tipo di fungo è questo ? Come posso trattarle?
Allegati
20161002_124258.jpg

Re: Malattia del ciliegio

09/10/2016, 10:29

GOMMOSI DEL CILIEGIO Stigmina carpophila : presenta questi sintomi?
La malattia colpisce foglie, rami e frutti. Le foglie colpite inizialmente presentano delle piccole macchie circolari, di colore rosso-violaceo e contornate da un alone clorotico. tali macchie tendono ad allargarsi col tempo, fino a raggiungere il diametro di 4-5 mm, I tessuti colpiti e devitalizzati si distaccano ed la pagina fogliare diviene più o meno intensamente bucherellata.

I rami manifestano lesioni di vario tipo, come minuscole tacche necrotiche superficiali o masse tumorali dalle quali fuoriesce abbondante materia gommosa, finendo addirittura per disseccare nell'intera parte distale.

I giovani frutti presentano piccole areole rossastre, del diametro di 1-2 mm, che evolvono in tacche depresse conseguentemente al distacco dei tessuti infettati. I frutti già accresciuti manifestano delle macchie più grandi, di colore iniziale rossastro e successivamente bruno, spesso ricoperte da importanti incrostazioni gommose.

Tali sintomi possono essere facilmente confusi con quelli di altri patogeni. I tessuti colpiti da Stigmina carpophila dopo qualche tempo si ricoprono di minuscoli cuscinetti neri carbonacei costituiti dalle fruttificazioni conidiche della crittogama.

Leggi anche qui:
coltivazioni-arboree-f22/ciliegio-con-gomma-resina-cosa-puo-essere-foto-t67509.html

Re: Malattia del ciliegio

09/10/2016, 12:07

Ciao Marco, ti ringrazio per la risposta, nel link che mi hai postato però non c'è scritto come trattarla, ne ho altre 2 piante con gli stessi sintomi.
Io non ho notato problemi ai frutti, ho visto solo che verso fine estate le foglie cominciano ad appassire su alcuni rami, e l'anno dopo gli stessi rami sono secchi. Nel giro di un anno o 2 si porta via tutta la pianta.

Re: Malattia del ciliegio

09/10/2016, 12:24

Prima dovresti individuare esattamente la causa.

Re: Malattia del ciliegio

13/10/2016, 8:51

il danno nella foto potrebbe essere causato anche da batteri e cmq spesso sono più cause che portano allo stesso danno.Bisogna evitare tagli drastici, contenere le concimazioni ed evitare i ristagni idrici.
Spesso si usano rameici prima dell'ingrossamento delle gemme

Re: Malattia del ciliegio

13/10/2016, 13:32

Ciao Eugenio, ti ringrazio per la risposta, io i ciliegi non li ho mai potati, come concime uso una volta all'anno dello stallatico ma vecchio più di un anno che è più ammendante che concime. Altro non saprei, nei frutti e nelle foglie non vedo problemi, tutto comincia con questi problemi al tronco e con la gommosi, poi piano piano si secca una parte della pianta. Le piante non le tratto, prima avevo dei ciliegi che duravano decine di anni, adesso massimo 3-4 anni e si seccano. Forse un problema di varietà ?
Rispondi al messaggio