GOMMOSI DEL CILIEGIO Stigmina carpophila : presenta questi sintomi?
La malattia colpisce foglie, rami e frutti. Le foglie colpite inizialmente presentano delle piccole macchie circolari, di colore rosso-violaceo e contornate da un alone clorotico. tali macchie tendono ad allargarsi col tempo, fino a raggiungere il diametro di 4-5 mm, I tessuti colpiti e devitalizzati si distaccano ed la pagina fogliare diviene più o meno intensamente bucherellata.
I rami manifestano lesioni di vario tipo, come minuscole tacche necrotiche superficiali o masse tumorali dalle quali fuoriesce abbondante materia gommosa, finendo addirittura per disseccare nell'intera parte distale.
I giovani frutti presentano piccole areole rossastre, del diametro di 1-2 mm, che evolvono in tacche depresse conseguentemente al distacco dei tessuti infettati. I frutti già accresciuti manifestano delle macchie più grandi, di colore iniziale rossastro e successivamente bruno, spesso ricoperte da importanti incrostazioni gommose.
Tali sintomi possono essere facilmente confusi con quelli di altri patogeni. I tessuti colpiti da Stigmina carpophila dopo qualche tempo si ricoprono di minuscoli cuscinetti neri carbonacei costituiti dalle fruttificazioni conidiche della crittogama.
Leggi anche qui:
coltivazioni-arboree-f22/ciliegio-con-gomma-resina-cosa-puo-essere-foto-t67509.html
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?