di che malattia si tratta secondo voi ? Sembra un cancro rameale... il ciliegio ha una quarantina d'anni Mai trattato, me ne sono accorto l'anno scorso (la ferita era la metà circa) e ho iniziato a trattare spennellate rame nella ferita e trattando con ossiclururo di rame fine inverno e marzo.
Sembrano lesioni da trauma, comunque la prima sta cicatrizzando. Asporta tutta la parte secca e spennella bene con rameici, questo tentativo male non fa di sicuro. ; )
Salve berna, anche a me è successa la stessa cosa. E l'albero l'ho ritrovato a terra spezzato dal vento notando che all'interno del tronco era fradicio-marcio. Mi dispiace per te, ma guarda se puoi ancora salvarlo usando prodotti rameici.
temo anche io che sia un po di anni che si è innestato il cancro. Probabilmente il legno è cavo all'interno. Sto raccogliendo più pareri ma tempo che ci sia poco da fare....
Ho sistemato la ferita... con poltiglia bordolese e mastice per innesti. Dalle foto si capisce un po meglio di che si tratta. Pensavo peggio però.. vedremo l'evoluzione