ho una campagnetta con 6 ciliegi, ma quest'anno uno si è seccato all'improvviso nel giro di un mese (con foglie accartocciate e tutti i rami piccoli son diventati friabili e tarlati, buchetti piccoli). è stato tagliato a motosega dal tronco, ma non ci sono buchi tali da far pensare la presenza del capnodis tenebrionis) ecco le foto di questo albero. http://img825.imageshack.us/img825/1808/snc00610h.jpg http://img408.imageshack.us/img408/9832/snc00611.jpg
I tuoi ciliegi sono affetti da cylindrosporium padi, con il nome della malattia non ti sarà difficile intervenire e trovare i prodotti che puoi usare, per le piante morte non so aiutarti però i piccoli fori fanno pensare ai coleotteri scolitidi. Ciao Teresa
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: malattia ciliegio (con foto)
28/11/2010, 21:12
Sui sintomi fogliari io sarei orientato più sul corineo, mentre per il disseccamento hai visto se non hai problemi di marciume radicale?i coleotteri facilmente sono secondari e non la causa principale del disseccamento.
dalle foto non si capisce se sia corineo o cocciniglia.. il corineo lascia una pustola rossa mentre la cocciniglia lascia la pustola rossa con al centro un puntino giallo-biancastro... con le foto è difficile valutarlo... per la morte delle piante potrebbero essere tante cause...
ti consiglio un trattamento di poltiglia bordolese sul bruno... in tal modo se fosse corineo eradichi il patogeno, se è cocciniglia invece elimini le uova che possono essere state depositate negli anfratti della corteccia un saluto
a quanto ho capito quindi, qualsiasi sia la patologia tra quelle da voi citate, se metto la poltiglia bordolese dovrei andare sul sicuro? giusto?
(per quanto riguarda l'albero seccato, dal momento che ho fatto estrarre tutte le radici con l'escavatore, cosa dovrei controllare di preciso per accertarmi essere "marciume radicale"? ci sono dei segni caratteristici da tenere presenti?)
ps: grazie per la pazienza, scusate ma sono neofita della campagna (acquistata due mesi fa e ora vorrei riparare il riparabile entro l'inverno, l'anno prossimo con calma mi documenterò meglio su tutto!)
il marciume radicale (Armillaria mellea) lo si nota dal fatto che crea un folto strato di micelio di color bianco nei capillari radicali, la radice se annusata "profuma" di fungo (tipo champignon... d'altronde è un fungo anche il marciume ) ed infine la presenza di carpofori (gambo e cappello tipico dei funghi basidiomiceti)
ho controllato e non mi pare sia marciume radicale. ad ogni modo ora vi posto le foto sia delle radici estratte sia delle sezioni del tronco dello stesso ciliegio (quello seccato improvvisamente alla fine della primavera)
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: malattia ciliegio (con foto)
07/12/2010, 0:09
Nella seconda sembra che c'era in atto una carie, nella zona del midollo. Quindi facilmente si aveva una infezione interna, ma potrebbe essere secondaria ad altre cause tipo asfissia o ristagni prolungati.