|
|
|
malattia ciliegio (con foto)
Autore |
Messaggio |
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
dalle ultime fotografie, anche se è difficile provare a diagnosticare una patologia via internet, sembrerebbe personalmente cancro batterico però è difficile verificarne l'esattezza a distanza, senza poter effettuare un'indagine in campo.
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
09/12/2010, 17:27 |
|
|
|
|
jiver
|
si capisco la difficoltà solo da delle foto.
ma il corineo che avete ipotizzato sulle foglie dell'altro albero, può dare questi sintomi ai rami? nel tronco in una delle ultime foto si vedono anche alcune bolle di resina.
ad ogni modo, qualunque sia la patologia, consigliate di potare quei rami o di lasciarli? oppure dipende dal tipo di malattia la decisione se potarli o no? faccio queste domande perchè ho letto anche che gli alberi di ciliegio non andrebbero mai potati perchè mal sopportano le potature... vorrei sapere meglio a riguardo
|
09/12/2010, 21:30 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
segui quanto riportato in questo link: http://www.sito.regione.campania.it/agr ... orineo.htmIl corineo puà colpire anche i rami e si manifesta con gommosi. Io ti consiglio di incominciare La profilassi per la bolla e continua alla ripresa, asporta i rami compromessi e bruciali. L'uso del rame, esclusivamente in inverno sicuramente, è consigliabile
|
09/12/2010, 21:50 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
marco77 ha scritto: segui quanto riportato in questo link: http://www.sito.regione.campania.it/agr ... orineo.htm" target="_blank Il corineo puà colpire anche i rami e si manifesta con gommosi. Io ti consiglio di incominciare La profilassi per la bolla e continua alla ripresa, asporta i rami compromessi e bruciali. L'uso del rame, esclusivamente in inverno sicuramente, è consigliabile QUOTO
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
09/12/2010, 22:58 |
|
|
jiver
|
OK! grazie mille per i consigli!
|
10/12/2010, 2:48 |
|
|