Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:58

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Malattia albicocco - presenza di una specie di fungo 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi sono iscritta oggi in questo forum perchè ultimamente mi dedico molto al giardinaggio e avrei bisogno di alcuni consigli.
In uno dei miei giardini ho degli alberi da frutto, un ciliegio, un prugno, un albicocco e un melograno.
Io vivo a Verona e questi alberi sono qui da quando i miei hanno costruito la nostra casa ossia da almeno 24 anni.
Volevo chiedervi aiuto sul mio albicocco. Ho notato recentemente che è malato, sulla corteccia presenta delle spaccature e sopra di esse c'erano delle sottospecie di funghi, sembrava quasi muffa. Alcuni rami si sono seccati, altri hanno del fogliame ma anche le foglie non sono sane. La corteccia purtroppo si spacca e nonostante sia vivo, il suo interno sembra quasi secco.
C'è qualcosa che posso fare per cercare almeno di salvarlo? FIno all'anno scorso l'albero ha sempre fatto frutti.
Grazie a tutti
Martina

10/05/2009, 14:49
Profilo

Formazione: laurea in agraria
ciao martina
molto probabilemente si tratta di monilia la quale colpisce tutte le drupacee nella fase di caduta petali scamiciatura e porta a seccume e necrosi dei rami con morte di parte della pianta. potresti intervenire con del bitertanolo o difeniconazolo o tebuconazolo. inoltre c'è anche un batterio che sull'albicocco causa sintomi simili alla monilia però si controlla solo con il rame che va fatto su pianta a riposo in quanto fitotossico

saluti
michelangelo

10/05/2009, 18:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]