Anch'io ho un albicocco malato con gomma. Non voglio trattamenti quindi vorrei cambiarlo e innestarlo con un amareno selvatico. Ma ho un dubbio: se l'albero è malato posso innestarlo o no perché la malattia si ripresenterà anche sul nuovo albero?
Nelle drupacee la gommosi é secondaria ad altri tipi di patologia/stress, quindi potature eccessive o fatte in periodo sbagliato, malattie fungine (monilia corineo), disseccamento di grosse branche, piegamenti/torsioni ecc.
In generale si innestano le piante in buona salute, se la tua produce gomma é possibile che sia malata stressata e quindi l'innesto abbia poche possibilità di attecchire...
Poi, quanto é grande la pianta, in genere le varietà selvatiche come l'amareno non si innestano su portainnesti di varietà da frutto (tra l'altro magari a loro volta giá innestate), che strana scelta é come voler passare da una Mercedes ad una Panda...
Sapevo che tra drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, amareno, mandorlo) è possibile effettuare innesti perché sono della stessa famiglia. Dato che preferisco le amarene alle albicocche volevo innestare amareno selvatico su albicocco. Però se il porta innesto (albicocco) è malato di gomma mi chiedevo se questa malattia si propaghi anche sul nesto (amareno selvatico). Se così fosse è meglio eliminare il malato e piantare scartando l'ipotesi di innesto.
In modo naturale devi arieggiare bene, eliminare tutte le parti infette e i frutti mummificati. Togliere tutti i frutti caduti e bruciare le foie quando cadranno.
Se per naturale consideri anche il rame e i suoi derivati (anche se naturali nel senso stretto del termine non lo sono) tratta con poltiglia bordolese oppure ossicloruro di rame in inverno.