QUERCIA ha scritto:
Per gli esperti presenti sul forum
Tra:
- il macerato d'aglio dato in modo assoluto sulle piante;
- lo spray funghicida a base di dodina e triconazolo;
- il verderame
qual'è il migliore per difendere le piante dalle malattie fungine in primavera ed autunno/inverno ???
Grazie.
Prima bisogna vedere cosa vuoi prevenire. Circa l'allicina attualmente non si sa molto (letteratura) circa le dosi e gli effetti "veri". Ci sono notizie circa la sua azione contro insetti, funghi, batteri e virus (proprio verso i virus sono alquanto scettico e credo che non esiste nessuna azione dell'aglio contro questi esseri vitali). Bisognerebbe investigare con prove di un certo valore scientifico per dirti che con l'aglio puoi prevenire e/o "curare".
Hai citato due p.a. ma se non citi il fungo puoi usarli entrambi ed avere zero effetti. Per prevenire tutte le eziologie fungine dovresti usare un mix di p.a. ... lasciamo perdere!
Il rame è un fungistatico e batteristatico per eccellenza ad ampio spettro perchè il suo meccanismo di azione riesce ad influenzare la sopravvivenza di tutti i funghi ... senza indurre resistenza nelle popolazioni...
Puoi utilizzare il rame (se piove viene dilavato, prodotto di copertura, devi intervenire in media ogni 5 gg). Attenzione alla fitotossicità sia per la coltura (sensibile o meno) sia per le elevate temperature...
PS: il periodo migliore? Qui si gioca la bravura di un vero tecnico... "l'intervento giusto nel periodo giusto" ... Anche qui non c'è risposta perchè ci sono funghi con diversi cicli biologici... impossibile risponderti se non citi il fungo!
ciao