Forse sbaglio, ma sapevo che la propoli era un rinforzante in generale (malattie fungine ma anche danni da parassiti).
Non dovrebbe curare nessuna patologia ma rinforzare la pianta in caso di problemi. Un pò come quando prendiamo la vitamina C per aiutare il nostro sistema immunitario a reagire meglio.
Per quanto riguarda i macerati sono d'accordo con Kentarro ma fino ad un certo punto. Il macerato di equiseto, per esempio, lo uso tutto l'anno perché funziona solo per prevenire e non per curare.
Se poi i sintomi già ci sono c'è un jolly che ho sperimentato con successo. Due anni fa ho avuto un attacco di bolla micidiale e ho risolto con un macerato oleoso di aglio diluito al 5% + sapone molle. Le foglie sono cadute tutte, non ho mangiato neanche una pesca ma l'albero ha emesso velocemente foglioline sane. Il trattamento va ripetuto ogni settimana fino a quando le foglie nuove non presentano più sintomi di bolla. Va dato esclusivamente la sera per evitare di bruciare la pianta con il sole.
se può essere di aiuto a qualcuno, la ricetta x 1lt è:Sbuccia e trita 100g di spicchi d'aglio e mettili a macerare in una ciotola con 3 cucchiai d'olio per 12 ore. Filtra bene tutto con un colino a maglie strette e versaci sopra 1 lt d'acqua. Schiaccia bene con l'aiuto di un cucchiaino o di una forchetta per estrarre tutto l'estraibile. Imbottiglia il liquido ottenuto e lascialo riposare per almeno una settimana (in caso di urgenza puoi usarlo anche subito). Conserva il macerato in frigo o in cantina e agitalo bene prima dell'uso.
Il macerato oleoso di aglio è più efficace per le malattie fungine mentre quello "classico" va bene come blando antiparassitario. L'odore di zolfo è fortissimo e ti pizzica il naso dalla puzza
.
Da quello che ho letto è adatto contro oidio della vigna (ma non delle cucurbitacee), bolla del pesco, ruggine, ticchiolatura della rosa, muffa grigia e sclerotina fructigena.
Funzionerebbe anche come repellente contro i caprioli.