Ciao a tutti, ho riscontrato ieri mattina delle macchie scure (nere) sulle foglie della mia vite, sotto consiglio di un amico contadino le ho irrorate con zolfo bagnabile, lui mi ha detto che nn è nulla,l'importante e irrorarle un pò più spesso ora che sono un pò malate con dello zolfo o ramato, vado bene o sbaglio?
Ok francesco provvederò.....mannaggia oggi sono stato in campagna se sapevo l'avrei fatta ....cmq la qualità della foto sarà come quella che ho messo nell'altro post x il pomodoro. A presto....
L'oidio è da escludere, perchè ti fa fare trattamenti con zolfo? Male non fa, anzi in questo periodo nelle zone dove l'oidio di solito è presente,è raccomandato l'utilizzo. Non hai detto tra le altre cose, la varietà della vite,ed i prodotti utilizzati nei vari trattamenti. La prima impressione visiva,dalle foto postate(ad essere sinceri poco chiare), sarei portato a dire la Cicalina verde della vite (Empoasca vitis), a seconda delle varietà delle viti e del vitigno (bianco o rosso), la colorazione assume tonalità diverse.Mancato sfalcio dell'interfila o di lavorazioni,eccessi di concimazione,abbondante sviluppo vegetativo,favoriscono l'infestazione.Predilige la parte interna della vegetazione dove vi sono ambienti ombreggiati e umidi. Di solito non arreca danni,non è vettore di virus, sembra anche che non limiti l'attività fotosintetica della foglia,i trattamenti contro la Tignoletta dell'uva della II generazione controllano anche la Cicalina verde. Questo come prima impressione, ma essendo la qualità fotografica... altre ipotesi sono possibili. Fai sapere varietà, trattamenti,stato della vegetazione ecc.