Ciao ragazzi, era ormai da tempo che cercavo il gelso con more nere e leggendo un post in questa sezione ho notato che un moderatore(credo) abbia consigliato di provare DALMONTEVIAVI.COM da cui aveva fatto acquisti e controllando, effettivamente questo vivaio aveva in catalogo il gelso che cercavo, visto però che le spese di spedizione ammontavano a una quarantina di euro ho deciso di "fare shopping", morale della favola...ho speso un botto tra tutti i vari alberi da frutto e le spese di spedizione.
Il problema è sorto quando oggi mi è arrivato il pacco, poichè aprendolo ho visto che le piante erano senza pane di terra e senza nemmeno un sacchettino che mantenesse le radici umide, e alcune era state letteralmente capitozzate per farle entrare nella scatola. Quindi io, avendo sempre ricevuto piante e fiori nel pane di terra, nel flor pack o con almeno le radici tenute umide in qualche modo vi chiedo se è una pratica comune spedire le piante così e soprattutto se attecchiranno ugualmente anche se a me sembrano ridotte maluccio.
Allego un paio di foto dell'ultima pianta rimasta nella scatola perchè visto le radici totalmente secche ho rapidamente messo a dimora il tutto, poi alla fine mi è venuto in mente di scattare delle foto.
dimenticavo di dire che prima di piantarle le ho tenute 5mn in un misto di acqua, terra argillosa e letame (come consigliato dal grande Carlo Pagani)