|
Ma si spediscono così le piante???
Autore |
Messaggio |
netman
Iscritto il: 15/02/2011, 2:35 Messaggi: 66 Località: Cagliari
|
stefanus ha scritto: Marco ha scritto: Le condizioni di vendita sono indicate in modo molto chiaro sul sito di Dalmonte Vivai: http://www.dalmontevivai.com/condizioni-di-vendita.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Ripeto, è un'azienda romagnola estremamente seria. Ciao, Marco eh eh eh ok ok ho capito che questo vivaio è intoccabile, in ogni caso Marco, non ho ben capito perchè hai postato quel link visto che non spiega cosa ti vendono con quegli 11euro delle famose spese di imballaggio. In ogni caso basta, ok ho capito che sono serissimi e romagnoli, non dirò più nulla a riguardo tanto come avete detto tutti voi, le piante a livello professionale devono essere spedite tirate fuori dal pane di terra, capitozzate, ficcate con tutti i rami rotti in una scatola con un nylon senza nemmeno avvolgere le radici in qualcosa di umido e poi due giri di spago verde per chiudere il tutto. eugenio ha scritto: x curiosità chi è il grande Carlo Pagani? Ciao Eugenio, se scrivi il suo nome su google ti vengono fuori parecchi risultati o per chi conosce un vivaista (compreso dalmonte) basta chiedere a loro se sanno chi è Carlo....altrimenti dai un'occhiata qui http://www.sitcomtelevisioni.tv/Content ... rlo-pagani" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Ciao Stefano, mi puoi levare una curiosità..quanto tempo ci ha messo il pacco ad arrivarti ad Asti? Grazie.. Ricordati di ri-spuntare le radici delle piantine prima della posa (soprattutto quelle lesionate o sfilaciate perchè tagliate di fretta durante il confezionamento). Se non le riponi nell'immediato in terra e se vuoi, le puoi conservare ricoprendo l'apparato radicale con la sabbia (non sabbia di mare! ma non credo sia un problema ad Asti ). Saluti. Ps: Carlo Pagani è un rinomato Maestro Giardiniere, Garden Designer ed è fra i più famosi esperti botanici in Italia. Direttore dell'Alta Scuola di Giardinaggio Flora 2000 a Budrio. Io ho avuto modo di leggere e seguire diversi servizi su di lui..è moltooo preparato, un grande del settore!!!
|
19/02/2011, 3:48 |
|
|
|
|
stefanus
Iscritto il: 19/03/2010, 2:10 Messaggi: 192
|
netman ha scritto: Ciao Stefano, mi puoi levare una curiosità..quanto tempo ci ha messo il pacco ad arrivarti ad Asti? Grazie.. Ricordati di ri-spuntare le radici delle piantine prima della posa (soprattutto quelle lesionate o sfilaciate perchè tagliate di fretta durante il confezionamento). Se non le riponi nell'immediato in terra e se vuoi, le puoi conservare ricoprendo l'apparato radicale con la sabbia (non sabbia di mare! ma non credo sia un problema ad Asti ). Saluti. Ps: Carlo Pagani è un rinomato Maestro Giardiniere, Garden Designer ed è fra i più famosi esperti botanici in Italia. Direttore dell'Alta Scuola di Giardinaggio Flora 2000 a Budrio. Io ho avuto modo di leggere e seguire diversi servizi su di lui..è moltooo preparato, un grande del settore!!! Ciao Netman, il pacco per fortuna ha viaggiato solo due 2 giorni perchè credo che se si fosse fatto ancora un giorno di viaggo a me sarebbero arrivate solo le radici. Per la spuntatura delle radici, grazie del consiglio ma l'ho già fatto poichè tanto gli alberelli avevano perso tutti i rami nella scatola durante il trasporto (di corrieri indelicati MA SOPRATTUTTO DELL'IMBALLAGGIO DA 11 EURO CHE FACEVA SCHIFO E DI MATERIALI NE VALEVA 2 DI EURO) e di conseguenza avendo perso completamente la parte aerea non mi sono fatto problemi a dare una rinfrescata al taglio delle radici e nelle radici più grosse ho messo polvere ormonica radicante, poi immerse in un secchio di fango fertilizzato e poi interrate, stamattina in compenso ho fatto fuori mezzo barattolone di mastice per coprire tutte le "indegne" capitozzature, le crepe sui fusti (dovute a torsioni durante il trasporto) e almeno tutti i moncherini a cui erano attaccati i rami. P.S. eh eh eh se sai chi è Carlo Pagani significa che sei veramente appassionato di florovivaismo, in ogni caso confermo tutto, è un vero "grande del settore"......solo che ha un carattere a cui bisogna abituarsi gradatamente....
|
19/02/2011, 10:39 |
|
|
marco77
Iscritto il: 08/12/2009, 13:37 Messaggi: 3588 Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
scusa ma hai provato a contattarli? se è arrivata con i rami rotti hai tutto il ditirro di fare reclamo, è inutile continuare a discutere così sul forum.
|
19/02/2011, 12:00 |
|
|
stefanus
Iscritto il: 19/03/2010, 2:10 Messaggi: 192
|
marco77 ha scritto: scusa ma hai provato a contattarli? se è arrivata con i rami rotti hai tutto il ditirro di fare reclamo, è inutile continuare a discutere così sul forum. ciao Marco77 li ho chiamati 15mn dopo che il corriere era andato via ma anche se avevo un mazzo di rami da una parte e un mazzo di piante dall'altra, la signora con cui ho parlato(tra l'altro una persona squisita e gentilissima) mi ha detto di mandare delle foto così lo farà presente a quelli del magazzino.....ma io non mi becco ne una pianta di risarcimento ne altro. (cacchio ho anche io un e-commerce, anche se di tutt'altro genere e se fosse accaduta una cosa simile i miei commerciali avrebbero almeno detto che con il prossimo ordine fatto dal cliente sarebbe stata inserita una pianta in omaggio o la spedizione sarebbe stata gratuita....o almeno l'imballaggio). In ogni caso non vi è alcun problema poichè tanto era un'acquisto di prova per il cortiletto dietro di 1000mq e siccome vorrei fare un frutteto misto nel cortile davanti che è poco più di 2000mq di sicuro non acquisterò da loro. Anche perchè stamane mi sono arrivati 3 alberelli alti 150cm di ciliege varie e con 15 euro di spedizione era compreso un'imballo composto da scatola di 150cm, 2 heat pack(per mantenere la temperatura costante nella scatola), nylon tra piante e scatola, rami tirati su e bloccati con spago elastico e sacchetti a copertura di ogni apparato radicale!!!! Altro che piante capitozzate che sfondano la scatola e spago per tenere la scatola chiusa! Vi rendete conto???? 15 euro tutta sta roba e dall'altra parte 24 euro di S.sped. e 11 euro di imballo? 15 contro 35 e i ciliegi di oggi sono grossi come quelli del "Vivaio-Partner" ed in più sono pieni di gemme!!!! Cmq per favore chiedo a qualche moderatore di chiudere questo post. perchè tanto ormai la fregatura l'ho presa e non ho più voglia di parlarne. CHIUDETE PLEASEEEEEE.
|
19/02/2011, 14:28 |
|
|
stefanus
Iscritto il: 19/03/2010, 2:10 Messaggi: 192
|
...dimenticavo, non chiedetemi il nome dell'altro vivaio perchè tanto non lo scrivo a nessuno, altrimenti poi salterà fuori qualcuno che dice che cerco di togliere clienti da una parte per portarli all'altra. Se non volete pagare 35 euro per delle piante massacrate cercate su google un garden con lo shop on-line e telefonate per sapere che tipo di imballaggio offre invece fare una pirlata come ho fatto io ad occhi chiusi. Ci tengo a precisare anche che non sono ne spilorcio ne morto di fame, sono solo un commerciante che quando spedisce qualcosa fà di tutto per far arrivare la merce nelle migliori condizioni possibili al caro cliente che ha deciso di affidarsi alla mia azienda.
|
19/02/2011, 14:36 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
stefano, hai ragione, o perlomeno tutto lascia supporre che tu abbia ragione, tieni però presente che il risultato finale è l' attecchimento delle piante, e torno a ribadirlo, le piante scosse non hanno bisogno di protezione radicale, perchè si presuppone che nell' arco di 7 giorni vadano a dimora, chi mette terra, o altro attorno alle radici, potrebbe avere estirpato la pianta dal terreno un mese prima in attesa della spedizione, e potrebbero avere meno possibilità di attecchire di quelle che tu contesti.
solo il tempo è galantuomo e non ne servità molto per poter fare il confronto.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
19/02/2011, 14:40 |
|
|
stefanus
Iscritto il: 19/03/2010, 2:10 Messaggi: 192
|
marco77 ha scritto: scusa ma hai provato a contattarli? se è arrivata con i rami rotti hai tutto il ditirro di fare reclamo, è inutile continuare a discutere così sul forum. in ogni caso non sto discutendo sul forum, è solo che io avevo chiesto se era una pratica normale spedire così e mi sono sentito zittire dicendo in modo categorico che: E' una ditta estremamente seria e lavora da 40anni! .....si vabbè ma è inutile crescere in maniera estremamente seria e competente delle piante se poi non sei capace di spedirle e ti metti a capitozzarle ed in più arrivano a destinazione totalmente MUTILATE dopo che a differenza di tutto il resto del mondo ti sei pure fatto pagare l'imballaggio a parte. Cmq da adesso in poi non interverrò più in questo post e cercherò di dimenticarlo tanto l'incu.....ta l'ho presa e vorrei dimenticare il tutto. mantovano46 ha scritto: stefano, hai ragione, o perlomeno tutto lascia supporre che tu abbia ragione, tieni però presente che il risultato finale è l' attecchimento delle piante, e torno a ribadirlo, le piante scosse non hanno bisogno di protezione radicale, perchè si presuppone che nell' arco di 7 giorni vadano a dimora, chi mette terra, o altro attorno alle radici, potrebbe avere estirpato la pianta dal terreno un mese prima in attesa della spedizione, e potrebbero avere meno possibilità di attecchire di quelle che tu contesti.
solo il tempo è galantuomo e non ne servità molto per poter fare il confronto.
ciao eh eh eh caro Mantovano, sei sempre molto gentile e chiaro, ti ringrazio molto per il tuo intervento e come dici tu non mi resta che aspettare per vedere se attecchiscono, ma tra due mesi se quelle massacrate crepano e quelle con la spedizione tutto compreso a 15 euro vivono....posso solo prendermi a martellate sulle gengive perchè il reclamo lo puoi fare solo nel momento in cui ti arrivano le piante e anche se io l'ho fatto non ho ottenuto risultati. In ogni caso grazie perchè la tua foto sorridente mi mette sempre di buon umore!!! Cordialmente, Stefano.
|
19/02/2011, 14:50 |
|
|
netman
Iscritto il: 15/02/2011, 2:35 Messaggi: 66 Località: Cagliari
|
Ciao Stefano, io cerco sempre di rimanere sul tema pianta..e ti posso garantire che con il vivaio in questione non ho legami di interesse, amicizia o parentela! Come ti hanno detto tutti l'importante è l'astone in questione! Che a me pare buono come portamento (non so gl'alti ma se se gl'assomigliano, tutto ok). Sui rametti laterali rotti, pazienza, durante i trasporti e soprattutto durante l'espianto o il re-impianto è normale...ma rincuorati perchè tanto non hanno molta importanza, fortunatamente si rifanno! Per ciò che concerne la decapitazione, anche quella può essere capita per due motivi: 1) la più scontata è perchè non ci stava nella scatola. 2) in vista della potatura d'allevamento il cliente della cima se ne fa poco. Adesso non so bene che varietà di fruttiferi hai acquistato e che tipo d'impostazione all'allevamento vuoi fare, ma in generale devi tagliare e capitozzare ancora per andare a creare l'impalcatura in base alla varietà. Ricordati che i vivai forniscono gli astoni e sta a noi impostargli lo sviluppo e l'impalcatura che vogliamo! Le piante da frutto che hai acquistato non sono piante floreali d'appartamento già pronte da mettere nel salotto e se che se ti arrivano sciupati sono danni! Non confonderti...attento! Se accetti un consiglio, acquista un bel libro sui metodi di potatura ed inizia a scegliere come impostarti il tuo frutteto...e ti ricordo che i primi 3-4 anni sono essenziali per il futuro delle tue piante. Dai un'occhiata al mia discussione che ho aperto sulla potatura d'allevamento a fusetto e ti renderai conto di quello che cerco e/o cercano tutti di suggerirti. Non doppare troppo la pianta, è giusto che il neonato debba scalciare per adattarsi al futuro ambiente di vita. Per ultimo, ti posso dire che anche io mi sono iscritto da poco e l'accoglienza, le discussioni e gli aiuti da parte degli stessi moderatori e di tanti iscritti è stata grande e disinteressata. In bocca al lupo per le piante.. Ps: ma internet apparte, dalle tue parti non ci sono dei vivai?
|
19/02/2011, 16:29 |
|
|
marco77
Iscritto il: 08/12/2009, 13:37 Messaggi: 3588 Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Per la prossima volta non accettare merce che è evidente che aveva problemi, già l'imballo rotto era un sintomo di problemi. e anche se l'imballo è integro e trovi i rami danneggiati hai tutto il diritto di protestare. Il discorso è che non ha senso impostare un intero discorso sul forum in questo modo. Più che altro perchè ha un senso discutere su i metodi di spedizione, se adeguati o meno, a senso discutere il lato tecnico ma non si può discutere su una azienda senza la controparte(in un forum pubblico)e comunque anche se ci fosse non è sempre questo il posto giusto. sono contento per te che hai trovato un alternativa. Un consiglio potrebbe essere quello di trovare un vivaio di fiducia in zona e prenotare le piante in loco, io normalmente faccio così e ordino sempre con pane di terra, se mi servono varietà particolari e grosse quantità mi muovo già in autunno così è sicuro che me le trovano.
|
19/02/2011, 20:24 |
|
|
stefanus
Iscritto il: 19/03/2010, 2:10 Messaggi: 192
|
Ragazzi, ringrazio tutti sinceramente per aver partecipato alla discussione e avermi dato tanti consigli, ma purtroppo qui di vivai decenti o che abbiano le varietà che cerco io nel raggio di 150km non ne esistono. Per quanto riguarda le mie intenzioni inerenti il tipo di coltivazione....ho acquistato da un paio d'anni una casa indipendente che ha due cortili uno dietro di 1000 e l'altro davanti di poco più di 2000mq, non terreni, veri e propri cortili con strada lastricata centrale e con ai lati il "praticello", magnolie, roseti e altri alberi puramente ornamentali, sono io che ho deciso di eliminare un pò di pini malconci e sostituirli con piante da frutto, quindi non ho intenzione di impostare le pinte in alcun modo particolare (filari, ecc) io vorrei dei semplici alberi da cui, fra qualche anno, spero di cogliere qualche mela, pesca, ciliegia e altro mentre passeggio o mi faccio un tuffo in piscina. Ciao a tutti da Stefano.
|
19/02/2011, 20:44 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|