Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:57

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Lotta Bolla, gommina e cancro dei rametti 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, dopo aver fatto i trattamenti invernali a peschi,percochi e albicocche con olio bianco o bordolese ho notato che sul 90% delle piante ha avuto un efficacia, invece su un albicocco sembra non aver portato alcun beneficio, mi ritrovo la pianta piena di gommosi e cancro dei rametti.
Ora sto continuando a trattare tutti i suddetti alberi con Ziram al 3-5% ogni 15gg....e l'altro giorno ho dato l'insetticida ( Conxxdor ) all'1%.
Mi chiedevo....l'albero di albicocco che presenta la gommosi e cancro dei rametti si trova a 3mt da una riserva di acqua piovana, potrebbe essere la troppa umidità a creare tali danni alla pianta?
Ora cosa dovrei fare? asportare i rami secchi o no? come devo comportarmi?
Un mio vicino mi ha consigliato di trattarli con OLIO BIANCO :shock: per combattere tali problemi...ma da quello che sò non è un prodotto che si usa in questo periodo perchè con i 20° che stiamo avendo potrebbe creare danni, sbaglio io o lui?

11/04/2011, 16:40
Profilo

L'olio bianco serve per distruggere larve di ragnetto rosso, cocciniglie e altri simili. non fa nulla ai funghi.
può darsi che il prodotto che hai elencato non sia indicato per la lotta a quello che ha il tuo albicocco.
l'umidità più elevata potrebbe essere la causa.
guarda questo link.
http://www.sito.regione.campania.it/agr ... ersita.htm
è ben dettagliato

11/04/2011, 21:38
Profilo

ciao!

mi aggiungo anche io in questa conversazione perchè anche io ho dei problemi con il mio albicocco... Dalle informazioni che ho trovato sul sito che avete indicato credo si tratti di moneliosi... Oggi ho provveduto a rimuovere i rami che erano già secchi o palesemente molto malati. Che altro posso fare? Posso sperare di mangiare qualche albicocca?!?

11/04/2011, 23:06
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Ultimata la fioritura la mia pianta di pesche ha cominciato a produrre le classiche foglie "arricciate"...e non so cosa fare!!

voi cosa mi consigliate????ci sono rimedi con prodotti biologici???

CIT:ALESSIO ZANON

12/04/2011, 20:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]