Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
lo spazio del ciliegio
12/05/2015, 9:08
Salve a tutti, mia suocera mi ha regalato un ciliegio in vaso ( var. Durone di Vignola). Perciò volevo chiedervi: qual è la distanza ottimale da tenere dal confine? E da altri alberi da frutto che pianterò in futuro? Pensavo ad un altro ciliegio e a un paio di meli, ma penso che lo farò in autunno quando fa meno caldo. Bastano 4-5 metri di raggio? Grazie.
Hai solo quello di ciliegio? vicino ce ne sono altri (dei vicini)? se ho letto bene ha bisogno di impollinatori, Sunburst e Celeste. comunque dal confine almeno 3 metri, è quella di legge. tra le piante dipende cosa gli metti di fianco (come vigoria). io terrei 5 metri almeno. poi se hai meno spazio potresti anche stringere un po.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: lo spazio del ciliegio
12/05/2015, 10:44
Grazie, lo spazio c'è, tutto da sfruttare e da progettare( circa 800 mq). Preferisco qualche albero in meno ma con il giusto spazio. Per quest'anno la fioritura è andata , d'altra parte non era previsto . Per il prossimo autunno ho intenzione di organizzarmi posizionando almeno 2 ciliegi per l.impollinazione incrociata e qualche altro , su cui sto ancora pensando. Ma se il secondo ciliegio non è della varietà che hai citato non va bene? Perché non so se li trovo.
PS Paolosame ne sa di più, chiedi consiglio anche a lui perchè ricordo di aver letto già sui consigli sull'impollinazione incrociata. magari fai spostare la discussione in coltivazioni-arboree-f22/ li potrebbe avere più visibilità per questioni di impollinazione.