|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Salve a tutti, mia suocera mi ha regalato un ciliegio in vaso ( var. Durone di Vignola). Perciò volevo chiedervi: qual è la distanza ottimale da tenere dal confine? E da altri alberi da frutto che pianterò in futuro? Pensavo ad un altro ciliegio e a un paio di meli, ma penso che lo farò in autunno quando fa meno caldo. Bastano 4-5 metri di raggio? Grazie.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/05/2015, 9:08 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Hai solo quello di ciliegio? vicino ce ne sono altri (dei vicini)? se ho letto bene ha bisogno di impollinatori, Sunburst e Celeste. comunque dal confine almeno 3 metri, è quella di legge. tra le piante dipende cosa gli metti di fianco (come vigoria). io terrei 5 metri almeno. poi se hai meno spazio potresti anche stringere un po.
|
12/05/2015, 9:29 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Grazie, lo spazio c'è, tutto da sfruttare e da progettare( circa 800 mq). Preferisco qualche albero in meno ma con il giusto spazio. Per quest'anno la fioritura è andata , d'altra parte non era previsto . Per il prossimo autunno ho intenzione di organizzarmi posizionando almeno 2 ciliegi per l.impollinazione incrociata e qualche altro , su cui sto ancora pensando. Ma se il secondo ciliegio non è della varietà che hai citato non va bene? Perché non so se li trovo.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/05/2015, 10:44 |
|
|
kentarro
|
teoricamente no. ma di durone di vignola ci sono 3 varietà diverse (I, II, III). bisogna capire quali dei 3 è.
|
12/05/2015, 11:04 |
|
|
kentarro
|
PS Paolosame ne sa di più, chiedi consiglio anche a lui perchè ricordo di aver letto già sui consigli sull'impollinazione incrociata. magari fai spostare la discussione in coltivazioni-arboree-f22/li potrebbe avere più visibilità per questioni di impollinazione.
|
12/05/2015, 11:16 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Ok qualcuno lo ha già fatto! Grazie dei consigli, vado a vedere il cartellino.
|
12/05/2015, 15:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|