L'anno scorso in primavera ho acquistato una piccola pianta di limone, che ho reinvasato subito in un bel vaso quasi definitivo, ma bello capiente. Aveva già un paio di limoni verdi, bhè...sono ancora li e verdi cosa c'è che non va? Durante l'estate ha fiorito e ha fatto altri due limoni che sono ancora piccolissimi...Dove sta l'errore?
Ho utilizzato terriccio per agrumi e concimato con lupini spezzati, era in una zona dove aveva nell'arco della giornata 60% ombra e 40% sole, vuole più sole?
Ora è riparato dalle sferzate di vento non ha mai preso gelate o altro...attualmente ha solo le galline che gli rompono le scatole andandosi a fare i bagni di polvere li dentro...
Il limone è un frutto lento di natura, generalmente richiede più di un anno per la maturazione e il limone inizia a colorire in questo periodo.. Il vaso non l'avrei messo subito definitivo, generalmente si usa trapiantare ogni 2 anni circa aumentando il diametro del vaso di 10/15 centimetri ogni volta.. Io concimo con un concime minerale apposito per agrumi da mettere direttamente sul terreno o diluito nell'acqua di innaffiatura... onestamente nel tuo specifico caso non so quale potrebbe essere la causa, dipende anche dall'età della pianta.. ci pubblichi una foto ?
in base a quanto mi avete detto e alle info di un contadino proverò a fine febbraio a trapiantarlo in terra, con un bel po' di terriccio per se, poi quando tornerà il freddo gli farò una piccola serra tutta per sè...
Oltre ai lupini spezzati posso dargli anche il concime apposito per agrumi oppure è meglio o l'uno o l'altro?