Limone in vaso con foglie malformate, tipo lattuga
24/09/2010, 10:45
Salve a tutti e ciao oracolo, un domanda. Il mio limone in vaso, sta facendo dei bellissimi limoni ma,,,,,, delle foglie sono cresciute malformate ossia tutte racchiuse tipo lattuga. Che cosa è una malattia?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Buongiorno a tutti
24/09/2010, 13:23
visto il periodo e da quello che scrivi sicuramente hai un problema di minatrice. dovresti osservare delle mine trasparenti sulla foglia che poi crescendo si deforma. una foto sicuramente chiarisce tutto.
Re: Limone in vaso con foglie malformate, tipo lattuga
25/09/2010, 11:06
Buongiorno ragazzi, purtroppo le foglie le ho potate, ma nel gettarle mi è parso di vedere un'insttino rotondo piccolino come il guscio di una coccinella ma piu piccolo e tutto nero. Forse ho preso un'abbaglio ma di insetti non me ne intendo, che ne pensate?
Re: Limone in vaso con foglie malformate, tipo lattuga
25/09/2010, 22:55
Se è qualche insetto (almeno non fosse la minatrice) è presente anche su altre foglie o anche sui limoni. Ad esempio fosse cocciniglia è sicuramente presente anche su altre parti della pianta. Puoi fare una foto vicino alle foglie colpite e sulla pianta in generale (con le foto e tutto più semplice). ciao
Re: Limone in vaso con foglie malformate, tipo lattuga
09/10/2010, 10:26
Scusate ragazzi se non sono stato presente ma ho avuto solo il tempo di annaffiare le piante ultimamente. Cmq, si ci sono degli insettini neri che fagano per le foglie e credo che ci sia anche la cocciniglia, a causa dell'ovatta. Ora l'anti cocciniglia lo tengo, per gli insettini piccoli rotondi e neri non so cosa siano, ma il mio dubbio è che ho paura a spruzzare degli insetticidi considerando che i limoni lono abbastanza grandi e credo che tra un mesetto o poco piu saranno pronti, e vorrei mangiarli. Quindi cosa mi consigliate di fare senza intossicare la pianta e me in un secondo tempo?
Re: Limone in vaso con foglie malformate, tipo lattuga
09/10/2010, 22:45
Se hai intenzione di trattare con un prodotto chimico devi sempre guardare l'etichetta e devi rispettare le avvertenze per l'uso del prodotto (es. mettere guanti , maschera , tuta ecc) e il tempo di carenza (il tempo che puoi raccogliere il prodotto). Se l'infestazione non è eccessiva puoi provare a darli una soluzione con detersivo per panni (30 cc in dieci litri di acqua) con uno spruzzino o macchina a spalla poi risciacqua con attenzione dopo qualche, aiutandoti con una spugna per rimuovere la cocciniglia sia dalle foglie ma anche dai rami e dai frutti. Prova, se l'infestazione non è eccessiva ce la dovresti fare.