|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Limone: Foglie ingiallite!
Autore |
Messaggio |
PinoGiorgi
|
Salve, ho un piccolo limone a cui stanno ingiallendo alcune foglie. Vorrei sapere cosa succede e che cosa posso fare. Grazie a chi vorrà/ potrà aiutarmi.
Allegati:
20180217_110032.jpg [ 118.31 KiB | Osservato 735 volte ]
|
18/02/2018, 16:49 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12891 Località: Milano nord
|
le cause possono esere diverse. come viene coltivato questo limone, riceve acqua e concimazioni a sufficienza. il vaso è adeguato alle proporzioni della pianta. alcune foglie sono vecchie quindi è normale che ingialliscano e cadano.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
18/02/2018, 17:24 |
|
|
PinoGiorgi
|
mhanrubalamotho ha scritto: le cause possono esere diverse. come viene coltivato questo limone, riceve acqua e concimazioni a sufficienza. Per l'acqua non dovrebbero esserci problemi, sta piovendo abbondantemente e ho concimato circa tre settimane fa con dei lupini macinati. Credi che dovrei aggiungere anche dello stallatico? mhanrubalamotho ha scritto: il vaso è adeguato alle proporzioni della pianta. Il limone è in terra già da un anno. mhanrubalamotho ha scritto: alcune foglie sono vecchie quindi è normale che ingialliscano e cadano. Si, ma ho notato che anche le altre foglie hanno perso lucentezza e il colore si è come... "opacizzato".
|
18/02/2018, 19:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12891 Località: Milano nord
|
devi vedere quante irrigazioni ha ricevuto prima. i lupini servono come ammendante del terreno e rilasciano azoto ma molto poco , circa un 3%, come lo stallatico. dagli da mangiare, un buon concime completo di npk e microelementi anche con ferro visto che il limone ne è ghiotto. un 16 8 13 + microelementi va bene anche se cambia qualche numero nei 3 elementi principali va bene ugualmente. quando la pianta giovane va in terra deve essere seguita costantemente con irrigazioni regolari e concimazioni.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
18/02/2018, 19:41 |
|
|
Bluemoonshine
Iscritto il: 15/02/2018, 15:02 Messaggi: 393 Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
|
il lupino macinato in terra è una goccia nel mare, ma sembra strano che ingiallisca per il poco nutrimento in terra, sicuro che non ci siano ristagni d'acqua? Hai mai fertilizzato prima di adesso e se non lo hai mai fatto, nell'anno precedente stava bene? In quale tipo di terreno si trova, argilloso? Scusa le domande ma è per capire Un saluto
|
18/02/2018, 20:50 |
|
|
marcello79
|
PinoGiorgi ha scritto: Salve, ho un piccolo limone a cui stanno ingiallendo alcune foglie. Vorrei sapere cosa succede e che cosa posso fare. Grazie a chi vorrà/ potrà aiutarmi. Non preoccuparti piu di tanto di queste foglio tra un po ci sarà il ricambio, la pianta sta consumando gli elementi accumulati nelle foglie. Dovresti cominciare a mettere un po di stallatico, per le concimazioni dipende se vuoi far crescere la pianta devi andare di azoto. Questo alberello quando lo hai impiantato?
|
19/02/2018, 19:50 |
|
|
PinoGiorgi
|
Bluemoonshine ha scritto: il lupino macinato in terra è una goccia nel mare, ma sembra strano che ingiallisca per il poco nutrimento in terra, sicuro che non ci siano ristagni d'acqua? No, il terreno in cui si trova è piuttosto drenante. Bluemoonshine ha scritto: Hai mai fertilizzato prima di adesso e se non lo hai mai fatto, nell'anno precedente stava bene? Avevo soltanto messo dello stallatico sotto le radici quando l'ho impiantato (un anno fa), e tutto sommato è sempre stato in buona salute. Bluemoonshine ha scritto: Scusa le domande ma è per capire Un saluto Grazie per avermele fatte.
|
19/02/2018, 21:47 |
|
|
PinoGiorgi
|
marcello79 ha scritto: Non preoccuparti piu di tanto di queste foglio tra un po ci sarà il ricambio, la pianta sta consumando gli elementi accumulati nelle foglie. Dovresti cominciare a mettere un po di stallatico, per le concimazioni dipende se vuoi far crescere la pianta devi andare di azoto. Grazie, mi hai tranquillizziato. marcello79 ha scritto: Questo alberello quando lo hai impiantato? Circa un anno fa.
|
19/02/2018, 21:50 |
|
|
marcello79
|
Per evitare questo problema che si potrebbe ripresentare il prossimo anno, basta che concimi bene durante l'arco dell'anno. Innaffia regolarmente nel periodo estivo, se vuoi farla crescere puoi usare diverse concimazioni piu azotate.
|
19/02/2018, 22:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|