Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: limone e pesco

08/04/2012, 13:17

Secondo me, un semplice riparo non basta, a Milano. Bisognerebbe quantomeno che la "serra" sia esposta a sud e possibilmente riscaldata tanto da tenere la temperatura invernale piuttosto lontano dallo 0° C. Altrimenti andrà tutto bene (più o meno) ... fino a quando il freddo non scenderà a zero o sottozero per diversi giorni (o notti) di seguito. Se poi arriverà anche per qualche ora a - 5 / -10°C penso che il danno sia irreversibile.
Il limone è l'agrume che più soffre il freddo, più del mandarino e dell'arancio, quindi scusa la franchezza, ma non la vedo bene.
Comunque il proposito è coraggioso e l'iniziativa interessante, sono curioso :D , facci sapere, cominciando da subito con qualche foto, poi si tratterà di aspettare ... il prossimo inverno
Auguri
Pedru

Re: limone e pesco

08/04/2012, 14:20

in effetti se le temperature a milano sono queste la cosa è più complicata.. sai di cosa hai bisogno?? di qualcosa che trattenga o produca il calore.. i romani coltivavano la vite e il fico adiacenti a muretti battuti dal sole che la notte rilasciavano il calore (anche io coltivo affianco a un muretto) e un altra cosa, FORSE più utile per te, si utilizzano (e forse anche i romani utilizzavano questa tecnica) delle fiammelle accese accanto i vigneti per riscaldare l'aria circostante, utilizzabili anche dentro una serra.. tieni conto che se vuoi applicare questa tecnica per riscaldare l'aria all'interno della serra che contiene il tuo limone devi risolvere il problema del fatto che l'aria riscaldata si espande è occupa un volume più grande, quindi deve avere uno sfogo la tua serretta..

Re: limone e pesco

08/04/2012, 16:12

Che idea????

Re: limone e pesco

08/04/2012, 23:50

dovevo fare una serra ed era da giorni che pensavo e ripensavo alla struttura portante, fino a quando mi hai illuminato tu O.O i ponteggi!!!!! avevo bisogno di una struttura pesante, da montare facilmente e di facile ancoraggio perchè da me il vento è anomalo!

Re: limone e pesco

09/04/2012, 10:51

Se hai misure diverse dal cavalletto di un ponteggio puoi utilizzare dei tubi innocente morsetti
Rispondi al messaggio