|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Limone con foglie gialle e bruciate
Autore |
Messaggio |
max1850
|
Salve, premetto che è un limone in vaso e che ha alcuni anni. Ha sempre prodotto frutti solo che ora è da un po' che non ne fa. E' da circa 30 giorni che presenta delle foglie gialle e bruciate ai bordi. All'inizio pensavo ad una mancanza di ferro così sto somministrando, ogni 7-10 giorni, del ferro in polvere direttamente sulla terra. Poi ogni 30 giorni gli do dei lupini macinati per aiutarlo un po' e li alterno, sempre ogni 30 giorni, ad un po' di concime granulare a lento rilascio. Ora, è la 4 o 5 somministrazione di ferro ma non vedo miglioramenti. A questo punto penso che il problema sia un altro.. Che problema ha? Cosa posso fare? Allego delle foto Grazie Max
|
30/08/2019, 12:49 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12777 Località: Milano nord
|
da quello che vedo non è clorosi cioè mancanza di ferro, anzi ne stai somministrando troppo e diventa tossico. idem per i lupini ed il resto. pare più una mancanza di magnesio il giallo delle foglie , mentre le bruciature dal mio punto di vista sono dovute ad un eccesso di qualche elemento di concimazione, probabile il ferro, ma è da verificare. che tipo di concime granulare stai usando,puoi postare la composizione?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
30/08/2019, 13:28 |
|
|
max1850
|
mhanrubalamotho ha scritto: da quello che vedo non è clorosi cioè mancanza di ferro, anzi ne stai somministrando troppo e diventa tossico. idem per i lupini ed il resto. pare più una mancanza di magnesio il giallo delle foglie , mentre le bruciature dal mio punto di vista sono dovute ad un eccesso di qualche elemento di concimazione, probabile il ferro, ma è da verificare. che tipo di concime granulare stai usando,puoi postare la composizione? Ciao mhanrubalamotho, ah ecco.. non sapevo che anche i lupini in eccesso potessero compromettere la pianta.. in genere ne somministro un pugno ed ho sempre fatto così da anni.. A questo punto mi viene da pensare che sia stato un eccesso di concime o di ferro.. Ti allego la foto del concime che sto usando. E per il giallo? Devo comprare del magnesio?
Allegati:
20190830_144226.jpg [ 85.47 KiB | Osservato 528 volte ]
20190830_144247.jpg [ 69.79 KiB | Osservato 528 volte ]
|
30/08/2019, 14:42 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
nel tuo concime manca magnesio, boro, zinco molibdeno, rame e ferro ma quello ormai ne hai dato anche troppo. le foglie ingiallite e bruciate non le recuperi , cadranno, puoi dare dei microelementi senza il ferro visto che ne hai già dato e penso che sia la causa delle bruciature.
come concime non è un granchè.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
30/08/2019, 15:02 |
|
|
max1850
|
mhanrubalamotho ha scritto: nel tuo concime manca magnesio, boro, zinco molibdeno, rame e ferro ma quello ormai ne hai dato anche troppo. le foglie ingiallite e bruciate non le recuperi , cadranno, puoi dare dei microelementi senza il ferro visto che ne hai già dato e penso che sia la causa delle bruciature.
come concime non è un granchè. Ho capito Ho anche questo concime liquido che è un rinverdente ma non ha magnesio ed ha solo l' 1% di ferro (che il limone a quanto pare ne ha già in eccesso). Conviene darlo? Cosa mi consigli? Di comprare un altro concime? O compro solo il magnesio?
Allegati:
20190830_154110.jpg [ 134.08 KiB | Osservato 526 volte ]
|
30/08/2019, 15:44 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
lascia perdere il rinverdente mi pare già intossicato a sufficienza. se quando annaffi vedi scendere acqua rossa è segno che nel terriccio è presente ancora il ferro se hai usato sequestrene o simile. fai un tentativo ; svasa e leva il terriccio lateralmente e sotto stando attendo a non rovinare molto le radicette. metti terriccio fresco per agrumi ed annaffia. ci vorrà tempo prima che si riprenda. il terriccio nuovo per agrumi contiene già degli elementi che durano alcune settimane. non prendere terricci fatti con fanghi di depurazione o altre porcherie.
|
30/08/2019, 16:15 |
|
|
max1850
|
mhanrubalamotho ha scritto: lascia perdere il rinverdente mi pare già intossicato a sufficienza. se quando annaffi vedi scendere acqua rossa è segno che nel terriccio è presente ancora il ferro se hai usato sequestrene o simile. fai un tentativo ; svasa e leva il terriccio lateralmente e sotto stando attendo a non rovinare molto le radicette. metti terriccio fresco per agrumi ed annaffia. ci vorrà tempo prima che si riprenda. il terriccio nuovo per agrumi contiene già degli elementi che durano alcune settimane. non prendere terricci fatti con fanghi di depurazione o altre porcherie. Acqua rossa nel sottovaso non ne esce.. è completamente trasparente.. cmq seguirò i tuoi consigli, speriamo bene. Grazie Alla prossima
|
30/08/2019, 17:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|