Autore |
Messaggio |
VolpeGrigia
Formazione: Dottore in Lettere
|
Ragazzi buongiorno!!! Oggi ho davvero davvero un quesito che metterà alla prova anche i più preparati di voi... Ho dei semi di una liana sudamericana... vi prego, ditemi che posso farla crescere qui in Italia... datemi consigli se devo farla sviluppare in vaso o direttamente in terra, se devo dare lo shock termico ai semi o no, se devo usare terreni speciali o magari costruire una serra apposita o una growroom... sono disposto a fare tutto tutto tutto... datemi speranza ragazzi è molto importante per me Grazie a chiunque sappia e voglia darmi una mano amici!!!
|
07/01/2012, 15:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il nome della specie qual è? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/01/2012, 16:06 |
|
|
VolpeGrigia
|
Eh non lo so Marco, mi sono stati regalati per l'epifania da un mio zio, perchè sa della mia passione botanica di piante ed erbe da tutto il mondo... è una specie che cresce in Amazzonia quindi suppongo di dover ricreare il microclima brasiliano giusto? Vorrei ricreare in una parte del mio giardino un pezzettino di foresta pluviale, lo so che è un sogno alquanto difficile in Italia Ma TEORICAMENTE sarebbe possibile per una pianta amazzonica crescere nel mediterraneo?
|
07/01/2012, 16:26 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
...teoricamente ed in pratica... si ....negli orti botanici di Napoli e Palermo ...ma anche di Roma, ho visto molte piante sud americane ....ma dovresti cercare proprio nei siti degli orti botanici e vedere se trovi altre notizie ...tu di dove sei ??
|
07/01/2012, 16:54 |
|
|
VolpeGrigia
|
Grazie elmo, mi hai dato speranza!!! Io sono di Bari, c'è un grande orto botanico a 2 km da me ma non ci sono mai stato e non so se ci sono liane... comunque farò come hai detto e proverò a cercare altre notizie, ho scritto qui perchè ho sempre trovato risposte ai miei interrogativi e magari c'era qualche amante degli alberi come me che aveva già provato la cosa...
|
07/01/2012, 22:34 |
|
|
elmo
|
...arrivato all'orto botanico chiedi di parlare con un tecnico ...magari con il direttore dell'orto botanico e portati i semi ,,,può essere che sappia a quale cultivar appartengano ...buono studio e fammi conoscere le tue scoperte botaniche ....sono curioso anche io ....ciao Elmo
|
08/01/2012, 1:51 |
|
|
VolpeGrigia
|
Ragazzi sono riuscito a scoprire il nome della liana, si chiama Banisteriopsis caapi Ora, tornando al problema principale... come la coltivo? I semi sono strani, allego la foto, hanno come una fogliolina attaccata, come devo comportarmi? Se ne pianto uno e lo metto vicino al termosifone (visto che fuori c'è la neve) potrebbe germogliare? Ma soprattutto, come lo pianto?
Allegati:
bani.jpg [ 29.42 KiB | Osservato 967 volte ]
|
17/01/2012, 13:35 |
|
|
VolpeGrigia
|
Sono riuscito a capire come vanno piantati i semi L'unico problema ora riguarda la germinazione alle mie temperature... fuori c'è neve quindi dovrei tenerla dentro Dovrei riscaldarla e illuminarla stile growroom? Se a qualcuno interessa potrei tenere il topic aggiornato con eventuali sviluppi, è una pianta molto rara
|
17/01/2012, 18:16 |
|
|
elmo
|
dovresti usare una serra ...ma visto che è anche una pianta allucinogena ...stai attento alla legge italiana viene considerata come liana oppure no????
|
17/01/2012, 20:50 |
|
|
VolpeGrigia
|
Ah, non sapevo di questo problema, ho letto info in inglese per la coltivazione quindi non so cosa prevede la legge italiana... Ho letto in giro che la pianta non presenta problemi, in quanto è illegale estrarci il principio attivo ma on la pianta in se per se... in ogni caso se ci sono problemi di questo tipo distruggo i semi che ho e se i mod volessero chidere il topic non c'è problema
|
17/01/2012, 22:08 |
|
|