Ho un vigneto ad alberello, nel senso che ogni vite ha il suo palo singolo. Fino ad ora, grazia all'aiuto di mio zio abbiamo sempre legato la vite al supporto con il salice. Ora sono rimasto solo nei lavori e volevo trovare un metodo alternativo per legarla. Ho visto in internet dei legacci in pvc. Sono buoni? dicono siano anche biodegradabili? è vero?
Nella nostra vigna usiamo il salice; i legacci di cui parli sono sicuramente buoni, soprattutto per legare la vite vicino al palo, ovviamente con il tempo si degradano, però non so se sono biodegradabili.
Da dove scrivi? Anche la ginestra selvatica va bene come legaccio, e tante altre piante, il PVC, policloruro vinilico, derivato del petrolio, non solo non è biodegradabile ma è anche velenoso, in special modo quando brucia produce diossina. Anche in commercio trovi legacci biodegradabili, senza troppi problemi, al primo consorzio della tua zona...
io la rafia già la uso, per sistemare i tralci quando la vite si è allungata. Però mi sembra poco resistente per poter legare la vite al supporto prima della fioritura. Forse quelli per il supporto sono fatti diversamente, sono più grossi di diametro?
La rafia non è che sia poi degradabile, ne trovo tracce sul mio terreno, roba usata 15/20 anni fa... Vendono legacci tipo spago biodegradabile, se non robusto raddoppia la dose....