Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 0:38

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
le piante da frutto "nostrane" possono vivere ai tropici? 
Autore Messaggio

avendo "eridato" una vecchia casa alle canarie (isola de la gomera) ero intenzionato a portare giù qualche pianta da frutto "nostrana" tipo il melo,pero,pesco,albicocco,susino,ciliegio,nespolo del giappone un'anno fa ho portato giù una palma da datteri e dal di la ho voluto portare su qualche pianta quindi ho visto che non ci sono problemi riguardo l'importazione/esportazione.

volevo chiedere queste piante che hanno bisogno di un pò di freddo possono vivere lo stesso o muoiono?

so di una persona che ha provato a portare delle piante di fico e meli a casa sua nello sri lanka ma sono morte dopo qualche anno, io volevo sapere se muoiono oppure hanno solo qualche problema nella produzione tipo:
frutti di minor grandezza,a volte deformi
fioritura non regolare
pianta poco vigorosa

grazie a tutti

23/05/2013, 14:16
Profilo

Formazione: lauree
Io so dirti soltanto che alcuni amici hanno portato a Costanza, rep. Dominicana, diverse piante da frutto e ne vendono il prodotto nel negozio nella capitale, ma stante a quanto affermano loro, in tutta l'isola le nostre specie crescono e prosperano soltanto in quella zona.

23/05/2013, 19:24
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico
Non conosco bene il clima delle Canarie ma le nostre piante si sono addattate ai nostri climi, come quelle tropicali a quel clima, probabilmente le piante che vorresti portare giù non morirebbero però secondo me avendo bisogno della stagione di riposo vegetativo e di una quantità di giornate di freddo per fruttificare, probabilmente avrebberoro dei problemi a produrre. ciao gianni

23/05/2013, 20:43
Profilo

Purtroppo è una brutta conferma...in repubblica dominicana la città di constanza è detta la "svizzera" dei caraibi infatti le minime sono anche di soli 5 gradi è per questo che le piante coltivate nei climi nostrani prosperano solo in quella zona perchè bene o male hanno il loro fabbisogno di freddo.

alle canarie il giorno più freddo (nella mia zona) in inverno è +14 poi il giorno torna sui 16/17

24/05/2013, 11:14
Profilo

Formazione: lauree
MKPOGGI ha scritto:
Purtroppo è una brutta conferma...in repubblica dominicana la città di constanza è detta la "svizzera" dei caraibi infatti le minime sono anche di soli 5 gradi è per questo che le piante coltivate nei climi nostrani prosperano solo in quella zona perchè bene o male hanno il loro fabbisogno di freddo.

alle canarie il giorno più freddo (nella mia zona) in inverno è +14 poi il giorno torna sui 16/17

confermo :) non a caso laggiù i coltivatori di Costanza dettano legge nel mercato dell'orto-frutta su tutta la zona caraibica.
E i miei amici han fatto quattrini a palate andando giù con qualche seme, poche piantine e 4 soldi :D

24/05/2013, 13:48
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]