|
Le mie piante di ciliegie non fanno più molti frutti
Autore |
Messaggio |
esacerbare
|
marcello ha scritto: Ritornando alle ciliegie che producono poco, ma siete sicuri che sia il lepidottero? io mica tanto. marcello questa strada mi piace già di più...
|
24/05/2009, 21:02 |
|
|
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
condivido con marcello e ripropongo una sana potatura.... bea
_________________ Bea
|
25/05/2009, 5:54 |
|
|
dopa
|
Non rispondo ad altri fuori argomento.A quello che pota drastico gli dico che ne mio padre potatore di professione e dirigente di una grande azienda, ne io ho potato mai un albero di ciliege. il ciliegio non si pota pena secca l'albero. A marcello io per accorgermene è stato per caso, su un albero di ciliege duroni di Vignola per impollinarlo feci un innesto di ciliege con il gambo lungo in dialetto li chiamavamo Fuciletta. questo perchè mi avevano detto che dipendeva da impollinazione.Dopo tre anni, l'innesto fece fiori doveva impollinare, ma il durone di vignola niente ciliege, mentre l'innesto carico allora cominciai a verificare pensai forse quella qualità non è adatta a impollinare, però già quell'anno avevo notato qual cosa, ma non ero sicuro,aspettai l'anno prossimo per individuare il colpevole. Ora se l'ho vuoi vedere ed accertare devi aspettare l'anno venturo,intanto per adesso puoi andare a conoscere l'insetto e sapere cosa fa nella vita.ciao Marcello saluti da DoPa.
|
25/05/2009, 10:36 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
dopa ha scritto: Non rispondo ad altri fuori argomento.A quello che pota drastico gli dico che ne mio padre potatore di professione e dirigente di una grande azienda, ne io ho potato mai un albero di ciliege. il ciliegio non si pota pena secca l'albero. "...................." ciao Marcello saluti da DoPa. mi dispiace tu consideri quello che dico fuori argomento, io sono qui per imparare e condividere esperienze, non per fare gare su chi è più bravo. Rispondendomi, avresti avuto modo di trasmettermi la tua conoscenza...
i ciliegi si potano, seppur con attenzione estrema (infatti si dice "potare poco e pregare molto"): per sana potatura intendevo proprio questo: "con tagli cosiddetti "di ritorno", cioè individuando un ramo più basso come una prosecuzione abbastanza coerente dello sviluppo dell'albero e tagliando sopra di esso. Il ramo che diviene la nuova cima della branca non dovrebbe avere diametro inferiore ad un terzo di quello tagliato. si procede d'inverno e si usa mastice cicatrizzante e buone concimazioni foliari in seguito". nel ciliegio acido infine, si possono potare anche in modo energico i rami misti e sfoltirne la chioma.un saluto anche a te, dopa bea[/color]
|
25/05/2009, 11:20 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
il ciliegio fruttifica generalmente su dardi a mazzetto (mazzetti di maggio) che si formano sui rami di due o più anni e che continuano a fruttificare per molti anni con un lentissimo rinnovo, ma in molte cultivar produce anche sulle gemme che di formano sui rami di un anno spesso verso la base , però col tempo anche i mazzetti di maggio si esauriscono e andrebbero sostituiti( per quello che avevo chiesto che età avevano le piante). La potatura di produzione non è praticamente necessaria in quanto non è necessario un costante rinnovo dei rami a frutto , tanto più che la fruttificazione , anche se intensa , non danneggia la differenziazione delle gemme a fiore, in quanto questa avviene dopo la raccolta. . Gli interventi di potatura di produzione sono pertanto limitati a qualche diradamento dei rami per evitare un eccessivo infittamento della chioma , dannoso alla sanità dei frutti , interventi che verranno eseguiti durante l'estate. In talune cultivar , soggette all'alternanza di produzione , sarà opportuno ridurre la fruttificazione con una potatura anche abbastanza intensa asportando rami fruttiferi , da eseguirsi nell'inverno che precede la "annata di carica" per ridurre la produzione , mentre non si compirà nessun intervento nell'anno successivo. Un'altro possibile motivo di mancata produzione è, la diminuzione delle api in circolazione. Questo imenottero a differenza degli altri impollinatori quando và alla racolta del nettare , bottina sempre su fiori della medesima specie , esempio: se à visitato tutti i fiori di un ciliegio e, nelle vicinanze non ne esiste un'altro , ma solo fiori di altre cultivar, trascura questi per andare a bottinare su un altro ciliegio posto anche a notevole distanza, permettendo così l'impollinazione di entrambi . Marcello
|
25/05/2009, 13:43 |
|
|
poggioallorso
|
... interventi in estate o in inverno? possibile che la potatura sia così soggettiva? quel che ho riportato nel post, tra virgolette, è scaricato da un sito di potatura che avevo letto mesi fa... credi marcello che capirci qualcosa, specie per chi non ha esperienza, non è facile.... comunque grazie del chiarimento. ciao bea
_________________ Bea
|
25/05/2009, 13:58 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao a tutti, volevo rispondere brevemente a dopa, per prima cosa io non voglio prendermi nessun merito, io non ho visto l'insetto e quindi non posso dire cosa sia, se il nostro amico riesce ad allegare una foto possiamo cercare di capire di che cosa si tratti, io ho fatto solo un integrazione su quello che avevi già scritto te; per seconda non credo di essere un credulone come dici te, sono una persona normale. Ultima cosa è che la tua politica mi piace molto, quello che dici te va tutto bene, come il fatto che la mosca delle olive non attacca in Luglio-Agosto, fatto dimostrato da studi scientifici, ma te niente continui a dire che la mosca attacca solo quando la drupa matura, forse da te, ma mica in tutto l'areale di coltivazione sarà così, ci hai mai pensato? Invece quello che dicono gli altri è sempre sbagliato, qualsiasi sia la fonte, da grandi studiosi in giù, le hai per tutti, ora dico io sarà possibile che la verità sta da una parte sola, io non credo proprio, penso che ognuno debba dare il proprio contributo per migliorare questo Mondo e non uscire fuori dicendo che "so fare tutto io, seguitemi" penso che questa sia il comportamento più sbagliato ce ci possa essere. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
25/05/2009, 15:31 |
|
|
dopa
|
Francesco stavo rispondendo a bea e a Marcello si è inserito il tuo commento e il mio è non l'ha accettato.Ora provo a rispondere a tutti e tre. La tua valutazione dei fatti non corrisponde al vero.1) l'insetto,io ho espresso una mia esperienza,verificabile e la sto spiegando ancora 2) il merito era rivolto ad esacerbare e no a te,perchè lui ha espresso dandoti i meriti che io ho reclamato 3) il credulone l'ho espresso in merito a una tua affermazione e cioè io gli è lo farei un trattamento ed io ho risposto in quella maniera. 4) la mosca tu dici che studi scientifici affermano luglio agosto, a me studi scientifici mi hanno affermato che se la mosca non vede la drupa gialla l'uovo non lo depone non ho detto matura. Può darsi che in luglio agosto la drupa diventa gialla. Gli studi scientifici che hai letto dicono che la mosca depone l'uovo quando la drupa è verde turgida io dico che non c'è la fa a deporlo. Tu mi dici che io mi dimostro un saccente non lo credo intervengo quando la cosa la so, perchè tanti anni di mestiere qualcosa nella testa è rimasta. poi sono uno diffidente devo mettere le mani nel costato, sono un attento osservatore della natura e più delle volte sbaglio e torno indietro e incomincio da dove ho lasciato.E lo faro fin che vivo @ bea stai attendo quando leggi non era per te il fuori argomento, se no non ti avrei risposto jn quella maniera. Comunque tu pensala come vuoi io per vecchia esperienza mi hanno detto che i tagli al ciliegio producono cancro e lo fanno seccare questa risposta serve.anche a Marcello. @ Marcello quell'insetto non è un impollinatore,quando io lo portato da un tecnico del mio paese anche quello disse che era un impollinatore non è cosi sembra, mentre l'ape succhia il nettare questo mangia la camicia dove ce il nettare rovinando la ciliegina appena nata facendola seccare.Per fartelo comprendere ho portato l'esempio dell'innesto su un albero di duroni di vignola che hanno il gambo troppo corto io avevo messo una qualità con gambo lungo e li vidi il fenomeno che sul fiore del durone riusciva a mangiare sull'altro no non si reggeva il fiore oscillava non riusciva a danneggiarlo.Questa è la mia esperienza, per poterla vedere devi aspettare l'anno venturo, intanto potrai andare a vedere l'insetto la vita che fa.
|
25/05/2009, 18:13 |
|
|
poggioallorso
|
fa sorridere come questa discussione si sia impantanata ben due volte su diatribe senz'altro poco utili a @esacerbare, che, se vuol mangiare le ciliege, mi sa che se le deve comprare!!! un salutone a tutti bea
_________________ Bea
|
25/05/2009, 21:00 |
|
|
dopa
|
Francesco voglio riprendere la discussione,lasciamo perdere Bea che dice che non serve a nulla,perche io penso che quando legge non apprende il significato. La mosca: Tu dici che studi scientifici dicono che a Luglio Agosto la mosca depone le uova.Ti faccio osservare in pratica che siamo a fine maggio e da me in Puglia gli ulivi ora stanno fiorendo,hanno uno, due mesi di tempo per crescere,voglio abbonda ci metto anche Agosto. In tre mesi l'uliva è erba ancora,qui in Puglia non sappiamo quegli studi che citi a che zona si riferiscono.Comunque Francesco, per portarti un altro esempio che avvalora quello che dico io è l'esempio ti ho portato a conoscenza in altri commenti che io ho alberi di ulive dolci che si invaino prima e li io me ne accorgo se l'attacco di mosca è avvenuto o no. @ Marcello, rileggendo il tuo intervento scrivevi che quell'insetto quando visitava il ciliegio doveva andare a cercare un altro della stessa specie, invece no io lo visto attaccare contemporaneamente il ciliegio e il pesco danneggiando anche il frutticino. Non è un impollinatore. Dico a Bea leggi attentamente, queste sono cose istruttive? Ciao saluti DoPa
|
26/05/2009, 10:39 |
|
|