|
|
|
La potatura dell'olivo: come, dove, quando e perchè
Autore |
Messaggio |
dopa
|
@ alexribe, nessun altro ha intercettato la precisione che tu descrivi, le foto sono foto e disegni fatte a mano non sono stato capace di trasmetterle sono poco pratico di compiuter, però questo manualetto se ti interessa ti mando l'indirizzo , l'ho fatto pubblicare da una casa editrice ed è completo di foto.A quando hai espresso sei della Puglia, anch'io sono pugliese, la maggior parte in Puglia usano il sistema dell'uno due, ma non cosi preciso come descritto da me, questo l'ho dico nel manualetto, però ho scritto l'ultomo commento su questo forum dicendo che quello studio non può servire a niente,perchè oggi sta diventando uno schifo l'olivicoltura gli alberi non si potano più, non so da te se noti la stessa cosa.Ciao ti saluta DoPa.
|
14/12/2009, 19:04 |
|
|
|
|
alexribe
|
purtroppo per la potatura anch'io mi sto adattando a fare una pota molto più superficiale per la mancanza di tempo e poi con l'avvento degli abbacchiatori non c'è più quella precisione nel potare perchè prima dovevi impostare l'albero pensando anche dove mettere la scala per salire a raccogliere le olive oggi no non serve più ci pensano le macchinette poi non ti dico se si usano gli scuotitori si bada soltanto a pulire un pò di polloni e via per il prossimo raccolto. altro fattore che incide nella potatura, la prima donmanda che si rivolge a un potatore: quanti alberi fai in una giornata. pensa tu la risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao dopa di dove sei io sono di gionsa in provincia di taranto
|
15/12/2009, 20:39 |
|
|
dopa
|
Ciao alexribe, io sono un po più su del tacco in provincia di Barletta san Ferdinando di Puglia.Le stesse cose succedono da noi, io penso che la distruggeranno la cultura e poi la rifaranno di nuovo, perchè è una cultura indispensabile per l'uomo.Chi vivrà vedrà ciao saluti da DoPa.
|
16/12/2009, 11:48 |
|
|