|
La potatura dell'olivo: come, dove, quando e perchè
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mi sono permesso si sistemare un po' la formattazione del testo, eliminando un po' di spazi che si sono creati con il copia e incolla ed togliendo i numeri delle pagine. Grazie per il prezioso contributo, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2009, 17:41 |
|
|
|
|
faustobali
|
buon giorno avrei bisogno di un vostro consiglio,siccome che ho un olivo che secondo me questo inverno ha patito troppo il gelo essendo stato potato troppo al momento sbagliato,per il momento sta buttando solo nel tronco ma sui rami ancora niente,quindi ho quasi paura che stia morendo,ma essendo una pianta bellissima e anche grossa mi dispiacerebbe per cui vi chiedo se c'è qualche rimedio o trattamento da fargli per aiutarla e non perderla.sarei anche disposto a farla vedere a qualcuno (ovviamente pagando)ma non avrei idea a chi.graziecordiali saluti
|
11/05/2009, 18:08 |
|
|
lucus
Iscritto il: 31/03/2009, 19:55 Messaggi: 217 Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
|
raramente si vedono ulivi morire se ha subito una potatura in un periodo sbagliato starà soffrendo di sicuro ma si riprenderà non credo ci sia bisogno di pagare qualcuno,dovrai comunque affidarti ad un potatore esperto per le prossime potature,se puoi mandare delle foto avrai dei consigli un po più precisi
|
11/05/2009, 19:27 |
|
|
dopa
|
Grazie Marco di aver sistemato, io sono poco esperto di compiute so arrangiare a fare qualcosa. A chi cercava aiuto dell'ulivo andato a male posso dirgli che se si tratta di gelata deve notare quale grado di gelata ha subito, questo si può notare se come ha detto che si sta riprendendo dal ciocco e non dalle cime significa che queste sono gelate, deve riprenderlo da dove l'albero si riprende,e negli anni se sta in una zona fredda un albero si può proteggere dal freddo.In una zona fredda non devi concimare d'inverno se no l'albero si parte e si gela,l'ulivo si concima quando si vede il frutto vicino in quantità sufficiente se sono poche niente concime c'è la fa da solo.Ciao dopa.
|
11/05/2009, 20:24 |
|
|
faustobali
|
in che senso devo riprenderlo dove si sta riprendendo?grazie dopa
|
11/05/2009, 20:51 |
|
|
dopa
|
Guarda i rametti piccoli sono verdi anche se sono defogliati se sono verdi aspetti che si partono se sono secchi, devi crescere quei gitti che la pianta emette.Se è gelato il tronco delle branche che costituivano l'albero, bisogna crescere i polloni per ricostituire le branche. Le soluzioni potrebbero essere tante, tutto dipende di sapere di preciso cosa è successo e fin dove l'albero è sto danneggiato. Fallo vedere a un potatore, ti darà una indicazione da dove riprenderlo,Ciao dopa.
|
12/05/2009, 10:36 |
|
|
faustobali
|
ok grazie dopa
|
12/05/2009, 12:44 |
|
|
alioth
Iscritto il: 12/05/2009, 19:40 Messaggi: 13 Località: Piombino (Li)
Formazione: TecnicoNautico
|
Ciao ...a proposito di potatura......è solo un'idea
Allegati:
IMGP0408.JPG [ 69.49 KiB | Osservato 4320 volte ]
|
15/05/2009, 9:35 |
|
|
dopa
|
@,alioth,è una forma che il potatore ha voluto dare ad un ulivo,se a quella forma venisse applicata il mio metodo di contare le branche uguali per branca principale, assegnando ad ogni una dei globi il posto giusto avrebbe una forma matematica. ed ornamentale,come è la pianta in questione. Saluti alioth da dopa.
|
15/05/2009, 15:15 |
|
|
alexribe
|
ciao, scorrendo fra le vostre pagine vecchie mi sono imbattuto nel metodo preciso di potare gli olivi da parte di dopa ma sono rimasto incuriosito non avendo trovato nessuna figura come descritto nella sua relazione e nessuna foto come faccio per vedere queste foto e figure ciao grazie e comunque grazie per quanto scritto nella tua relazione e stata molto precisa a razionale, e potando anche io non avevo mai fatto osservazione che si potesse paragonare la potatura degli olivi ad una forma geometrica ma il sistema dell'uno che diventa due è un sistema usato anche da noi in puglia dai vecchi potatori ciao
|
13/12/2009, 21:02 |
|
|