Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: <<< L'innesto >>>
04/04/2017, 23:53
Vedo vedo che ha preso. Per quanto riguarda Fico e Noce secondo me i migliori sono gli innesti a : flauto, gemma, corona o comunque quasi tutti quegli innesti che non sono a spacco, rispettando le fasi lunari (innestare a luna calante ) perché tendono a perdere molta linfa. L anno scorso ho provato qualche innesto di fico a spacco ma il risultato è stato scadente .
claColombo ha scritto:Per quanto riguarda Fico e Noce secondo me i migliori sono gli innesti a : flauto, gemma, corona o comunque quasi tutti quegli innesti che non sono a spacco, rispettando le fasi lunari (innestare a luna calante ) perché tendono a perdere molta linfa. L anno scorso ho provato qualche innesto di fico a spacco ma il risultato è stato scadente .
concordo per il fico... l'ideale è innesto a corona... io li faccio da fine aprile a giugno (ma ne ho fatti anche a fine agosto)
Buongiorno, ho effettuato innesto a spacco "susino su mandorlo" ma purtroppo non è partito per cui vorrei subito ritentare con innesto a gemme vegetante...credo oramai l'unico fattibile. Non dispongo di marze conservate per cui chiedo se l'innesto di cui sopra può essere effettuato prelevando gemme da un susino che naturalmente è già in succhio. Saluti Loris
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: <<< L'innesto >>>
07/04/2017, 13:53
SERGIOS ha scritto:Se le gemme da prelevare sono già partite (come immagino che sia) non puoi farlo, devi aspettare fine agosto per eventualmente farlo a gemma dormiente
Quoto,scusa se ti confermo ma ad agosto si chiama a gemma vegetante Claudio