Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: <<< L'innesto >>>
04/04/2017, 20:36
A proposito di innesto per approssimazione, in natura ne ho visti diverse volte, l ultimo nella pianta di Magnolia Grandiflora che ho potato, due rami partivano da due punti diversi e in un punto erano uniti tra di loro, sicuramente crescendo si sono incrociati e sfregandosi si sono saldati in quel punto. Per farlo si ha bisogno di due pianta ravvicinate,si può provare anche con rami tagliati, innesto particolare ,semplice ed efficace al tempo stesso!
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: <<< L'innesto >>>
04/04/2017, 21:32
Per approssimazione lo hai effettuato anche in estate? Che strana questa gommosi,sembra un problema di disaffinità parziale, sarebbe da capire il perché. Grazie del Link, sembrerebbe che ci si può riuscire! !
claColombo ha scritto:Per approssimazione lo hai effettuato anche in estate? Che strana questa gommosi,sembra un problema di disaffinità parziale, sarebbe da capire il perché. Grazie del Link, sembrerebbe che ci si può riuscire! !
La tengo d'occhio, intanto la pianta non mostra nessun problema apparente cresce che è una meraviglia le pesche vengono su perfette, l'anno scorso l'altra pianta si era beccata la bolla e questa no il bello che sono distanti circa 20 metri. Vi tengo aggiornati se succede altro
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: <<< L'innesto >>>
04/04/2017, 22:10
Quindi acquista anche rusticità,a me fa sempre piacere essere aggiornato Sul fico di solito ho visto innesti a flauto , interessante questo a corona,su noce lo hai mai provato a corona?
claColombo ha scritto:Quindi acquista anche rusticità,a me fa sempre piacere essere aggiornato Sul fico di solito ho visto innesti a flauto , interessante questo a corona,su noce lo hai mai provato a corona?
Se la memoria non mi inganna Mio padre innestava a corona nel noce o forse a triangolo.... Io non ho mai innestato noci L'innesto a corona su fico si effettua a fine febbraio marzo, poi in estate a gemma ma come vedi si puo fare anche a corona a ottobre poi si risveglia in questi periodi.