Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 18:17

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
L'inerbimento totale del frutteto 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, ho visto su you tube un video di un agricoltore che pratica l'inerbimento totale del frutteto.
Siccome è un argomento che mi interessa, volevo chiedervi come si possa combinare la pratica dell'inerbimento anche del sottofila con i regimi di concimazione.
Come si concima il sottofila inerbito? Non si viene a creare una competizione nutrizionale tra pianta ed erba?
Il video in questione è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=9UG_8TLpNZ0

15/10/2015, 11:00
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
la questione inerbimento e' legata anche al clima, al nord con piovosita' mediamente superiore e con possibilita' di eventi piovosi anche in estate e' fattibile e comunque necessita lo stesso di una certa meccanizzazione.
al sud o comunque in zone dove la piovosita' estiva e' molto bassa e/o assente e si ha irrigazione localizzata non e' molto consigliabile e comunque e' impossibile mantenere il cotico verde, infatti viene consigliato l'inerbimento invernale con le specie autoriseminanti. In queste condizione la competizione sulla disponibilita' idrica e' concreta....oltre il rischio incendi mantenendo un cotico alto.

16/10/2015, 8:32
Profilo

Confermo. Qui al nord è pratica comune, anzi, è raro trovare un frutteto con diversa gestione del terreno.
La competizione idrica e nutrizionale sono problemi concreti, infatti un terreno per frutteto deve avere una buona fertilità di partenza.

Io avevo altre domande pertinenti : nessuno ha mai sentito parlare della gestione del terreno a sandwich? Ovvero con erba nei filari e scoperto nei sottofilari? Dovrebbe essere una tecnica agronomica usata nell'agricoltura biologica.

Ultimo dubbio : quale tipo di varietà di erba consigliate per un frutteto?

16/10/2015, 13:59
Profilo

Io so che una delle pratiche consigliate è l'inerbimento dell'interfila e il diserbo del sottofila.
Avevo letto questo articolo interessante su frashplaza:
http://www.freshplaza.it/article/22775/ ... -baulatura
Non volendo usare diserbanti chimici si potrebbe eliminare le infestanti sotto la singola pianta con l'aiuto di una zappa, ma sui grandi impianti mi rendo conto che sarebbe una cosa molto dispendiosa.

16/10/2015, 17:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]