|
L' albero dai 40 frutti diversi
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao a tutti. Cercando nel web mi sono incuriosito nel leggere questo articolo riguardante l albero dai 40 frutti diversi : http://www.focus.it/ambiente/natura/lal ... -di-fruttacomplimenti agli autori del progetto,sono incuriosito dal tipo di portainnesto che hanno utilizzato per realizzare questo spettacolo della natura ma non ho trovato nessuna notizia in merito. Una idea io ce l'ho su cosa possano avere utilizzato,voi cosa ne pensate? Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/03/2016, 0:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non mi pare di aver visto nel video immagini con i frutti sull'albero...
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/03/2016, 17:52 |
|
|
amelanchier
|
vidi già questa immagine un'anno fa,c'è anche un immagine con il fogliame,e il cielo,le nuvole e l'ombra mi sembrano identiche.per cui penso sia una bufala,non penso pero che sia impossibile fare una pianta del genere.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
28/03/2016, 18:44 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Che sia una bufala non è da escludere,ma non è da escludere neanche il fatto che sia possibile fare una cosa del genere.. Ho visto diversi articoli nel web, però nessuno che ne parli in maniera piu dettagliata. Dalle dimensioni della pianta mi sembra essere un portainnesto abbastanza vigoroso e di buone dimensioni, o sbaglio? Neanche delle dimensioni della pianta parlano.. Ciao,Claudio
|
28/03/2016, 20:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Interessante, quello che mi chiedo, a parte gli stessi dubbi che avete espresso, (infatti non esistono immagini, quella che c'è è creata con un programma "La fioritura dell'albero dei 40 frutti in un rendering artistico.") anche se fosse possibile, dopo qualche tempo alcuni frutti non potrebbero prevalere su altri?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/03/2016, 20:41 |
|
|
marcello79
|
ciao, ne ho parlato tempo fa con un altro utente che come te si era incuriosito, fare una pianta del genere è molto semplice soprattutto sulle rosaceae come portainnesto si puo usare uno qualsiasi: esempio un albero di pruno, dopo si comincia a innestarci sopra tutte le varietà che si desiderano il problema è solo nei tempi di fioritura cioè per ottenere una fioritura multi colore bisogna innestare varietà che fioriscono nello stesso periodo...altrimenti si ha una pianta spennacchiata
|
28/03/2016, 20:44 |
|
|
marcello79
|
Certo 40 frutti mi sembra un po eccessivo io innesterei solo piccoli frutti, escludendo mele, pere. comunglue la foto si vede benissimo che è finta piu dei soldi del monopoli
|
28/03/2016, 20:49 |
|
|
marcello79
|
comunglue comunque
|
28/03/2016, 20:55 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao,si in effetti anche a me la foto era sembrata abbastanza ritoccata.... Fare un albero con varietà che fioriscono nello stesso periodo è abbastanza duro come lavoro ma non impossibile... I portainnesti più compatibili con tutte le altre rosaceae secondo me sono: il Pruno e la Mandorla, cosa ne pensate? Poi trovare 40 varietà diverse tra:
Prugne, Pesche, Albicocche, Ciliegie, Mandorle,Azzeruolo ecc ecc non è poi così difficile. Uno dei problemi più grandi è sicuramente l affinità tra portainnesto e nesto.
|
29/03/2016, 2:24 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
JeanGabin ha scritto: anche se fosse possibile, dopo qualche tempo alcuni frutti non potrebbero prevalere su altri? In che senso Jean?
|
29/03/2016, 2:26 |
|
|