|
L' albero dai 40 frutti diversi
Autore |
Messaggio |
marcello79
|
Non ci sono molti problemi di compatibilità, pero sarebbe meglio fare o tutti frutti piccoli: i vari pruni, ciliegio, ecc. o frutti grandi: pere, mele, ecc. anche se si possono mischiare con compatibilità molto buona drupacee e pomacee il problema potrebbe essere come diceva JeanGabin, che la pianta favorisca piu una varietà che un altra.
|
29/03/2016, 12:40 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
marcello79 ha scritto: ciao, ne ho parlato tempo fa con un altro utente che come te si era incuriosito Ciao in quale post ne parlavate? Grazie
_________________ Un saluto,Claudio
|
29/03/2016, 14:13 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
marcello79 ha scritto: Non ci sono molti problemi di compatibilità, pero sarebbe meglio fare o tutti frutti piccoli: i vari pruni, ciliegio, ecc. o frutti grandi: pere, mele, ecc. anche se si possono mischiare con compatibilità molto buona drupacee e pomacee il problema potrebbe essere come diceva JeanGabin, che la pianta favorisca piu una varietà che un altra. Grazie Marcello, si in effetti questo potrebbe essere un problema.
|
29/03/2016, 14:15 |
|
|
marcello79
|
claColombo ha scritto: marcello79 ha scritto: ciao, ne ho parlato tempo fa con un altro utente che come te si era incuriosito Ciao in quale post ne parlavate? Grazie ciao, devo cercare nelle vecchie 4112 discussioni se lo trovo ti faccio sapere.
|
29/03/2016, 14:27 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ah va bene allora Comunque non ho avuto modo di verificare,ma dicono che alcune tipologie di drupaceae sono un "pò gelose" nel senso accettano poco se innestate su di loro altre tipologie di albero anche se appartenenti alla stessa famiglia, mi riferisco ad esempio al Ciliegio. Avete mai provato voi? Ciao,Claudio
|
29/03/2016, 14:46 |
|
|
marcello79
|
ciao claudio, ho cercato ma non riesco a trovare la vecchia discussione, comunque ricordo che le risposte erano uguali a queste date qui quindi non ti sei perso nulla ho trovato un video del tizio. https://www.youtube.com/watch?v=ZGbFZUdXZcUSi vede qualche frutto come dicevo prima frutti piccoli, io avrei usato innesti a gemma tutti nello stesso periodo, invece lui per quanto si puo capire usa innesti a "spezzoni" ogni anno aggiunge una varietà sui rami innestati precedentemente cosi impiega molto tempo invece innestando a gemma puoi mettere tutte le varietà in un colpo solo Se ti puo interessare coltivazioni-arboree-f22/innesti-su-melo-cotogno-t91768.html
|
29/03/2016, 22:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Allora Marcello, dopo l'albero delle melanzane, attendiamo l'albero dei 40 frutti....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/03/2016, 22:27 |
|
|
marcello79
|
ciao JeanGabin, mi viene piu facile fare un albero muti agrumi ho innestato una marza di coscia di monaca si pesco, e anche su nespolo germanico ma solo perche non avevo altre piante disponibili, penso che per chi ha poco spazio un alberello multi frutto sarebbe una buna soluzione però 40 specie non mi sembra un ottima soluzione poi il troppo stroppia
|
29/03/2016, 22:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Sono d'accordo, già averne uno con tre o quattro frutti diversi sarebbe già una bella soddisfazione per il proprio orto....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/03/2016, 22:44 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
E come sono andati i tuoi innesti Marcello? Grazie del video adesso lo vedo e ti faccio sapere. Io sinceramente prima di venire a conoscenza di questo albero di 40 frutti ho fatto diversi innesti a scopo sperimentale con le varie rosaceae, ho utilizzato come portainnesto Pero e Susino su cui ho innestati diverse varietà di: Susine,Ciliegie,pesche,pere,Mirabolano,Nespole, e devo dire che a distanza di 30 giorni dai primi innesti vedo che quasi tutti hanno attecchito, non è mai detta l ultima parola ma già vedo dei buoni risultati. . Ho effettuato diversi tipi di innesti,agendo sulle branche primarie della pianta e non sul tronco per avere a disposizione una buona quantità di innesti da effettuare con la giusta quantità di forza da utilizzare per la riuscita degli stessi.
|
30/03/2016, 4:23 |
|
|