Cita:
Salve a tutti qualcuno di voi sa dirmi quanto costa un impianto di kiwi 1ha ( senza reti anti grandine ), e quale varietà può essere la migliore ?
Ciao gagu. per il costo di un ettaro devi considerare se i lavori li fai fare o te li fai tu e dove comperi la roba.
i materiali sono le piante, i pali i tiranti le corde ,pergolette (se al metti) e i tubi per l'irrigazione.
Le piante da 3 euro a 6 euro (600 piante, o più, dipende da quanto fitte le metti)
il pali, bassi, 5-6 euro (500 pali o qualcosa meno, a seconda di come li metti)
corde tiranti ecc...(qui non sono molto informato)...diciamo 2-3000 euro? o più
pergolette.. non le ho mai comperate ma mi sembra costino carucce (dipende anche dal tipo che metti.....una ogni palo)
tubi irrigazione......1500-2000-2500 euro (anche qui dipende da che tubi metti)
Poi c'è il lavoro 20 euro l'ora l'uomo........42 la ruspa. (circa)
Aggiungici qualche cosa non considerato e il conto è fatto.
Un consiglio, se fai un impianto e la zona è grandinigena, metti i pali più alti......si sa mai che cambi idea sulle reti.
Per la varietà, il discorso è un pò complicato. L'hayward, il kiwi verde comune, rispetto alle nuove varietà di kiwi giallo vale meno......vedi ad esempio il Soreli che ha prezzi sul campo quasi tripli dell'hayward. Tuttavia attualmente abbiamo un nuovo problema per il kiwi, la batteriosi. Questa nuova malattia colpisce con virulenza il kiwi a pasta gialla (il soreli un pò meno) mentre il kiwi verde sembra essere più resistente. Da qui anche la diversità di prezzo per la frutta. Prima della batteriosi il giallo aveva un prezzo normale, ora che la produzione del giallo è diminuita per colpa della malattia il prezzo è salito. Quindi per decidere quale qualità metere a dimora, bisogna pensarci su bene, informarsi sulle differenze di coltivazione e poi vedere sul da farsi.
Cita:
sapresti dirmi circa qual'è il guadagno netto annuo di 1 ha lavorandomelo da solo con un aiuto di personale solo alla raccolta? grazie
Qua è meglio parlare di ricavi lordi perchè c'è modo e modo di condurre un kiweto.
Un ettaro che si rispetti deve produrre al minimo 300 quintali di frutta vendibile. il prezzo medio della frutta negli ultimi anni è stato di 45 cent al kilo (parliamo di merce bella e hayward, kiwi verde) Tieni conto però che la produzione può essere maggiore.....oppure minore (in caso di avversità)
Un operaio raccoglie 1,2-1,5 quintali di kiwi l'ora (parliamo di operai normali)
Cita:
Come si riconoscono le piante di kiwi maschio o femmina??
Ho messo dei semi nel terreno, e mi sono nate 10 piantine...le ho separate e ora sono del diametro di 1 cm.
So che per far frutto deve avre una combinazione sessuale...vorrei riconoscere le piantine da mettere prima che fioriscano
Grazie
Per riconoscere il maschio dalla femmina, con certezza, bisogna attendere la fioritura ed in base a come è fatto il fiore (se sono presenti pistilli oppure antere con polline maschile) si riconosce. Come dice giustamente kentarro le piantine che hai ottenuto sono ibridi. Questo significa che da quelle piante non otterrai la frutta che vedi in commercio ma qualcosa che ancora non esiste perchè sono nuovi incroci. Di solito dai semi si ottiene un 80 per cento di piante maschili (ibridi anch'essi) ed un venti per cento di femmine.......se tu fossi fortunato potresti ottenere un frutto nuovo dalle qualità eccezionali
ma di solito la frutta che si ottiene non è migliore di quella in vendita (migliore in senso commerciale, sono più piccoli e con forme insolite ma potrebbero essere anche più buoni dei soliti)
Un'altra cosa, purtroppo le piante selvatiche impiegano molti anni prima di cominciare a fare i fiori
_________________The bee revolution is terminated